"Il cinema dovrebbe farti dimenticare
che sei seduto su una poltrona di un teatro."

— Roman Polanski

Home Notizie
Notizie
Officine Cafè - "Lasciati andare" di Francesco Amato PDF Stampa E-mail
Giovedì 20 Aprile 2017

officine cafè quinta edizione

Il regista di “LASCIATI ANDARE” Francesco Amato farà tappa nelle Marche per incontrare il pubblico di Macerata e raccontare il suo nuovo film, che in questi giorni sta riscuotendo un grande riscontro di critica e di pubblico nei cinema di tutta Italia, suscitando anche un grande interesse all’estero dove è già stato venduto in oltre paesi.

L’autore della brillante commedia che vede protagonisti Toni Servillo, Veronica EcheguiCarla Signoris e Luca Marinelli e nelle sale dal 13 aprile, sarà infatti a Macerata venerdì 21 aprile alle ore 21, ospite della rassegna “Officine Café” al Multiplex2000.

La proiezione è in collaborazione con il centro di formazione cinematografica Officine Mattòli di Tolentino, dove Amato collabora come docente dal 2013 e quest'anno guiderà gli allievi nella realizzazione del cortometraggio di diploma. Tra l'altro in “Lasciati andare” c'è anche una piccola partecipazione degli allievi di recitazione 2015, a conclusione del percorso formativo con il regista.

 
Officine Cafè - "Io sono la vita" e "La natura delle cose" PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Aprile 2017

officine cafè quinta edizione

Sarà la suggestiva “Sala degli Artisti” a fare da scenario al terzo appuntamento della V edizione di “OFFICINE CAFE’”, la rassegna di cinema ed incontri, organizzata dall’associazione tolentinate “Officine Mattòli”, iniziata da ormai un mese coinvolgendo le sale tra Tolentino e Macerata e che proseguirà fino a Giugno attraverso proiezioni di grande interesse, approfondimenti con gli addetti ai lavori ed altre grandissime novità annunciate dagli organizzatori, e rivolte a tutti gli appassionati di cinema del territorio provinciale e regionale.

Dopo il successo nella proiezione di apertura al cinema Giometti di Tolentino con “Indivisibili”, l’acclamato film di Edoardo De Angelis protagonista agli ultimi David di Donatello, e dell’incontro a seguire in compagnia dell’attore Gaetano Bruno, e nel secondo appuntamento con il film “Anime Nere”, vincitore anch’esso di ben 9 David di Donatello nel 2015, ed il confronto, al termine della proiezione, con il regista Francesco Munzi, la rassegna sbarca in terra fermana, con un doppio appuntamento volto a portare sullo schermo due documentari dai temi molto affascinanti, che vedrà tra l’altro la presenza dei registi in sala pronti ad approfondire il momento della proiezione.

 
Officine Cafè V Edizione - "Anime nere" di Francesco Munzi PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Marzo 2017

officine cafè quinta edizione

Torna domani, dalle ore 21.30 al Cinema Italia di Macerata, la V edizione di “OFFICINE CAFE’”, la rassegna di cinema ed incontri, organizzata da Officine Mattòli, e che proseguirà fino a Giugno attraverso proiezioni di grande interesse, approfondimenti con gli addetti ai lavori ed altre grandissime novità annunciate dagli organizzatori, e rivolte a tutti gli appassionati di cinema del territorio maceratese.

Dopo il successo nella proiezione di apertura della scorsa settimana al cinema Giometti di Tolentino con “Indivisibili”, l’acclamato film di Edoardo De Angelis protagonista agli ultimi David di Donatello, e dell’incontro a seguire in compagnia dell’attore Gaetano Bruno, in questo secondo appuntamento sarà la volta del film “Anime Nere”, vincitore anch’esso di ben 9 David di Donatello nel 2015, tra cui quello al miglior film, alla migliore regia ed alla migliore sceneggiatura. E proprio alla proiezione sarà presente il regista, Francesco Munzi, tra l’altro docente dei corsi di Officine Mattòli, che dialogherà con il pubblico presente al termine della proiezione.

 
Officine Cafè - Il cinema italiano raccontato dai protagonisti - V edizione PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Marzo 2017

officine cafè quinta edizione

Un appuntamento davvero da non perdere quello di oggi pomeriggio presso il Multisala Giometti di Tolentino, dove alle ore 18 prenderà il via la V edizione di “OFFICINE CAFE’”, la rassegna di cinema ed incontri, organizzata da Officine Mattòli, e che proseguirà fino a Giugno attraverso proiezioni di grande interesse, approfondimenti con gli addetti ai lavori ed altre grandissime novità annunciate dagli organizzatori, e rivolte a tutti gli appassionati di cinema del territorio maceratese.

Si parte con la proiezione di “Indivisibili”, l’acclamato film di Edoardo De Angelis presentato quest’anno a Venezia nelle “Giornate degli Autori”. Alla proiezione farà seguito l’incontro con uno dei protagonisti della pellicola, Gaetano Bruno, docente della scuola Officine Mattòli, ed attore poliedrico che si divide tra importanti produzioni teatrali, il cinema e recenti produzioni televisive di successo.

 
Inizio dei corsi posticipato al 14 gennaio 2017 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Novembre 2016

om-corsi-2017

Ciao a tutti,

vi ringraziamo per la vicinanza che ci state dimostrando, a nome dell'associazione e dei singoli operatori che ne animano le attività.
Sono giornate difficili, che hanno imposto uno status d'emergenza a molti di noi come singoli, alla città di Tolentino e al nostro più contiguo territorio di riferimento.
Ad oggi la nostra sede non ha riportato lesioni, ma sono emerse criticità di carattere logistico, organizzativo e sociale per alcune nostre attività a breve termine.
Una di queste, in particolare, incarna una visione di prospettiva, che mal convive con questo status d'emergenza.
Questo ci ha portati nell'immediato a una prima decisione: l'inizio della quinta edizione dei nostri corsi è posticipato di due mesi: al 14 Gennaio 2017.
Con ogni probabilità lo svolgimento è confermato a Tolentino, salvo indisponibilità di strutture complementari, che verificheremo nelle prossime settimane.
Prima di allora, cercheremo invece di far valere il nostro apporto al superamento di questa "emergenza": dalle esigenze più stringenti al lavoro su una visione d'insieme.
Tutto questo, nella convinzione di poter riprendere a strettissimo giro un'attività culturale che ha sempre avuto una precisa direzione e di certo non la smarrirà per un evento sismico, elemento dolorosamente organico al vivere queste terre.

Il direttivo dell'associazione Officine Mattòli

 
Distretto culturale evoluto - Corsi di cinema Officine Mattòli PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Settembre 2016

conferenza_stampa

Comunicato stampa - 29/09/2016

Oggi in Regione l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti, il direttore della Fondazione Marche Cultura, Stefania Benatti, la responsabile di Marche Film Commission, Anna Olivucci, hanno presentato in conferenza stampa i corsi organizzati da OffiCine Mattòli di Tolentino (Mc). Anche quest'anno saranno tre le principali aree cinematografiche trattate: filmmaking, sceneggiatura e recitazione cinematografica.
I corsi sono inseriti nel Distretto Culturale Evoluto delle Marche, iniziativa che riunisce le principali attività culturali della regione. “Questi corsi – ha detto Sciapichetti – sono un’ottima opportunità per chi intende sviluppare progetti creativi e prospettive di qualità nel cinema. Si tratta di un’eccellenza del nostro territorio che riscontra crescente attenzione anche da fuori regione. Dopo il terremoto che ci ha colpiti c’è una forte esigenza di rilancio dell’attrattività dei nostri borghi, città, paesaggi, risorse culturali e ambientali. Ricchezze di cui la nostra regione dispone e che il cinema può contribuire a promuovere. La ricostruzione parte anche dall’immagine che riusciamo a trasmettere”.
In questa edizione i corsi formativi biennali vantano un gruppo docenti ulteriormente incrementato rispetto a quelle precedenti. Grazie alla conferma di professionisti di alto profilo, come Daniele Ciprì, Daniele Gaglianone, Francesco Amato, Stefania De Santis e alla nascita di nuove collaborazioni d'eccellenza, con l'attrice anconetana Lucia Mascino e i due registi Francesco Munzi e Paolo Genovese, trionfatori rispettivamente dei David di Donatello 2015 e 2016, considerati gli Oscar italiani.

 
Francesco Munzi tra i nuovi docenti di Officine Mattòli PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Settembre 2016

munzi_rid

Arriva a Tolentino il regista del pluripremiato “Anime Nere”: i corsi in partenza a fine Ottobre.

Si arricchisce di un nuovo nome il team di docenti di Officine Mattòli. Con un intervento diretto principalmente al corso di filmmaking, arriva il regista Francesco Munzi, mattatore dell'annata cinematografica 2015 con il suo Anime Nere.
Dopo gli esordi con alcuni cortometraggi e documentari e il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, nel 2004 il regista romano debutta alla regia di un lungometraggio cinematografico con Saimir, presentato nella sezione “Orizzonti” alla Mostra del Cinema di Venezia. Per il film, ampiamente apprezzato dalla critica, Munzi ottiene il Nastro d'Argento al Migliore regista esordiente, oltre a varie altre prestigiose candidature.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 13

Friends Online