Chi siamo


L’associazione OffiCine Mattòli nasce a Tolentino (MC) nel 2010, per supportare e gestire l’omonimo istituto di formazione e le ulteriori iniziative ad esso connesse. Da statuto, l’associazione si propone di:

1.

Promuovere, autonomamente o in collaborazione con altri enti, la realizzazione di prodotti audiovisivi rappresentativi del territorio e della creatività di chi lo attraversa.

2.

Promuovere nuovi ed efficaci circuiti di distribuzione che consentano di accorciare la distanza tra le produzioni audiovisive indipendenti e i potenziali spettatori, a livello locale e nazionale. Questo percorso passerà attraverso festival, incontri con gli autori, proiezioni aperte al pubblico, specifici progetti web e nuove forme di distribuzione.

3.

Promuovere un percorso di formazione cinematografica di livello nazionale, proponendo corsi e seminari legati alle varie attività che costituiscono una produzione audiovisiva.

Perché il nome OffiCine Mattòli

Abbiamo voluto ricordare il regista tolentinate Mario Mattòli, nato a Tolentino il 30 Novembre del 1898 e ricordato come il regista che ha diretto i film più divertenti e noti interpretati dal grande Totò.

Sono un uomo di spettacolo che ha fatto molte cose nel mondo dello spettacolo e credo di aver fatto anche delle cose interessanti. Non ho mai avuto un riconoscimento, mai un premio, nessuno mi ha mai detto che sono bravo.
Noi tutti che facciamo spettacolo, facciamo una cosa molto interessante, perché divagare la gente e soprattutto farla divertire è una specie di servizio sociale.
Credo che far piangere sia facilissimo, è un po' da cretini.
Invece far ridere è estremamente difficile. Modestamente credo di aver fatto ridere molta gente perché ho dei meriti, anche se i critici non l'hanno mai riconosciuto. Ma in fondo sono contento di non aver avuto mai amici tra i critici.

Mario Mattòli

Direttivo
Damiano Giacomelli
Damiano Bruè
Luca Arriva
Riccardo Pallotta
Cristiano Sancricca
Blerdi Fatusha
Riccardo Minnucci
Sara Mercorelli
Lorenzo Raponi
Alessandro Muscolini
Rebecca Liberati
Claudio Balboni

Presidente
Riccardo Pallotta

Vice Presidente
Lorenzo Raponi

Segretario
Luca Arriva

Tesoriere
Cristiano Sancricca