Il cinema torna al Politeama di Tolentino

Il lungo weekend di eventi che ha accompagnato la riapertura del Politeama si chiude lunedì 22 Maggio, con una giornata interamente dedicata al cinema, in collaborazione con l’associazione Officine Mattòli, che ne curerà la programmazione.
Si parte al mattino, con la proiezione riservata alle scuole. “Life, Animated”, documentario di grande impatto emotivo, già candidato all’Oscar quest’anno, che affronta il tema dell’autismo in una chiave profonda ed originale, con la forza terapeutica che il cinema può avere per fronteggiare le difficoltà del quotidiano.
Alle 18.30 “Amarcorddi Federico Fellini inaugurerà la programmazione cinematografica del Politeama aperta al pubblico, mostrando simbolicamente attraverso il capolavoro del regista (in un prestigioso restauro curato dalla Cineteca Bologna) la forza che il cinema ha spesso saputo infondere agli immaginari di provincia, portandoli oltre il proprio presente e rendendoli universali. Alle 21.30 “Vi Presento Tony Erdmann” della regista tedesca Maren Ade, una commedia che ha riscosso unanimi consensi di critica e pubblico, e che presenta, attraverso un linguaggio innovativo, una storia sospesa, ma dal forte impatto sociale.

Una programmazione cinematografica, frutto della collaborazione tra il Politeama e l’Associazione Officine Mattòli, che si presenta fin da subito con una chiara identità ed una linea artistica volta a portare a Tolentino uno sguardo stimolante sul miglior cinema mondiale. La giornata di proiezioni completerà dunque questa quattro giorni di spettacoli ed eventi, che hanno posto Tolentino all’attenzione dei media e del mondo culturale nazionale, e che rende il Politeama un nodo centrale dell’attività culturale di tutto il territorio.