Al via la rassegna di proiezioni e incontri Cinque Pezzi Facili

È iniziata lo scorso venerdì 1 Ottobre, a Sarnano, la rassegna di proiezioni e incontri con il pubblico del laboratorio di cinema del reale “Cinque Pezzi Facili”, promosso dall’associazione Officine Mattòli, in associazione con Yuk! Film e l’università degli studi di Camerino.

Protagonisti dell’incontro Stefano Monti, regista del cortometraggio Terzo Tempo, ambientato nell’entroterra marchigiano, Matteo Petracci, storico, e Simone Vecchioni, esperto conoscitore dell’appennino.

L’evento è stata l’occasione per ritornare sul fatto storico che ha fornito l’ispirazione per il cortometraggio, prodotto da Yuk!: una partita di calcio tra militari e civili, imposta dalle truppe naziste e arbitrata da Mario Maurelli, futuro arbitro di serie A. Un episodio piccolo nel grande quadro della Storia, ma capace di rivelare il volto umano della guerra.

La rassegna collegata al laboratorio “Cinque Pezzi Facili” tornerà ogni Venerdì di Ottobre. Ogni serata si svolgerà in un diverso comune dell’entroterra maceratese con proiezioni e approfondimenti dedicati al cinema del reale nelle Marche. Sarà l’occasione di conoscere e assistere a alcuni dei lavori più interessanti girati in e discuterne con gli stessi registi e autori.

Il prossimo appuntamento è previsto a Loro Piceno, Venerdì 8 Ottobre, per la proiezione del documentario L’ultima Partita di Pasolini e l’incontro con il regista Giordano Viozzi.

Questa rassegna è il frutto dell’omonimo progetto (“Cinque pezzi facili”) partito lo scorso 24 settembre grazie alla collaborazione tra l’associazione Officine Mattòli e la società di produzione cinematografica YUK!

L’iniziativa è parte del progetto RI.CRE.A. (riuso, creatività, azione), finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, nell’ambito del bando “aggregAzione” (3° edizione).
Scarica la locandina per scoprire tutti gli appuntamenti!