Doppio appuntamento con “Qui” di Daniele Gaglianone

Il regista, da tempo nel corpo docenti di Officine Mattòli, presenterà il suo film a Tolentino ed alla Sala degli Artisti di Fermo Qui è l'ultimo lavoro di Daniele Gaglianone, presentato al Torino Film Festival dello scorso anno ed incentrato sulla vicenda della Tav, la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherebbe la Francia e l'Italia da anni al centro di una disputa tra i cittadini del luogo e le autorità locali.
Il regista, di origini marchigiane ma stabilitosi a Torino da bambino, dà voce agli abitanti della Val Susa mostrando un'ammirevole sensibilità ed una sincera vicinanza alla questione.

Il regista, da tempo nel corpo docenti di Officine Mattòli, presenterà il suo film a Tolentino ed alla Sala degli Artisti di Fermo

https://www.officinemattoli.it/images/qui.jpgQui è l’ultimo lavoro di Daniele Gaglianone, presentato al Torino Film Festival dello scorso anno ed incentrato sulla vicenda della Tav, la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherebbe la Francia e l’Italia da anni al centro di una disputa tra i cittadini del luogo e le autorità locali.
Il regista, di origini marchigiane ma stabilitosi a Torino da bambino, dà voce agli abitanti della Val Susa mostrando un’ammirevole sensibilità ed una sincera vicinanza alla questione.

Per Gaglianone quello al documentario è un ritorno a distanza di diversi anni: nel 2008 il bellissimo “Rata Nece Biti” (La guerra non ci sarà), sul conflitto nella ex Jugoslavia e presentato al Festival di Locarno, gli è valso un meritato David di Donatello per il migliore documentario di lungometraggio, oltre al Premio Speciale della Giuria al Festival di Torino. I successivi Pietro, Ruggine e La mia classe ne hanno ulteriormente messo in luce la capacità di raccontare per immagini ed un talento registico fuori dal comune.
Sarà possibile assistere alla proiezione di Qui a Tolentino domenica 15 febbraio alle ore 18 nella nuova sede di Officine Mattòli con, a seguire, dj-set Discodella e aperitivo/cena, mentre venerdì 20 l’appuntamento sarà alla Sala degli Artisti di Fermo, sempre alle 18. In entrambe le occasioni sarà presente il regista.
Si ricorda che la proiezione a Tolentino sarà riservata ai soli soci 2015 di Officine Mattòli: in quella occasione sarà possibile sottoscrivere la tessera, valida poi per tutti gli altri appuntamenti che vi si svolgeranno nel corso di quest’anno.

{loadposition mod_wid}