Corso di Scrittura per cinema e serie tv

L'ottava edizione del corso inizierà ad Aprile 2024.

Scrivere è una questione personale, che si scriva da soli o in coppia, che si scriva un film autobiografico o di fantascienza, la scrittura porta con sé una matrice identitaria.
Il corso di scrittura si divide in due matrici interne con un percorso verso la stesura di un lungometraggio e un laboratorio di scrittura per le serie TV.
L'obiettivo finale dei due percorsi è la stesura di una sceneggiatura per lungometraggio e per l'episodio pilota di una serie, con lezioni pratiche e teoriche incentrate sulle tecniche narrative cinematografiche e seriali.
La didattica si strutturerà intorno a esigenze concrete e specifiche, volte a trovare soluzioni creative ai problemi che si incontreranno di volta in volta.
L'obiettivo principale è dotare ogni studente e studentessa di strumenti di lavoro necessari ad affrontare con professionalità la scrittura e trovare una propria voce personale.
Dall’ideazione alle riscrittura, passando per le fasi di sviluppo intermedie, il corso si fonderà su esperienze di scrittura reali: dalla scrittura di un lungometraggio o pilota di serie, allo sviluppo collettivo del corto di diploma.

Calendario biennale

300 ore complessive

Primo anno
250 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Divise tra scrittura applicata al cinema e laboratorio sulla serialità televisiva.

Secondo anno
50 ore
utilizzabili per la scrittura, realizzazione e montaggio di un cortometraggio, utilizzando l’attrezzatura della scuola. Ogni passaggio sarà supervisionato e valutato dai tutor della scuola. Non è garantita l'accettazione di tutti i progetti.
In particolare, l’accettazione iniziale del progetto sarà tanto più probabile quanto lo stesso includerà nel gruppo di lavoro studenti e studentesse di Officine Mattòli.

Il corso è a numero chiuso (max 14 allievi). Il numero minimo di attivazione è di 6 iscritti.
Per l'ammissione è obbligatorio partecipare a un colloquio frontale, teso a individuare interessi e aspettative del candidato.
A conclusione verrà rilasciato un diploma di corso.

Programma

Scrivere: una questione personale
La ricerca, le interviste
Elementi di scrittura collettiva
Analisi strutturale: i tre atti.

Linguaggio cinematografico

Il punto di vista
Spazio e tempo

L’idea per un film

Raccontare una storia per parlare del mondo
Gestione del tema
Un film in quattro frasi; soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura.
La sceneggiatura – Prassi e modelli
Beat, scena, sequenza
Tempo e Ritmi

Il personaggio

Il mondo del personaggio
Obiettivo manifesto e obiettivo nascosto
Caratterizzazione ed empatia
Costruzione del conflitto
Fatal Flow

Seminare per raccogliere

Coerenza e credibilità nell’azione
I dialoghi – Consigli ed esercitazioni pratiche

La riscrittura – Verifiche e revisione
Pitching

Scrittura lungometraggio

Scrittura per le serie tv

Scrittura cortometraggio di gruppo
(per film collettivo di diploma)

I diversi corsi, portati avanti in contemporanea, avranno, nel corso dell’anno, più momenti di intersezione e di collaborazione, coincidenti con esercitazioni specifiche e con la realizzazione di prodotti audiovisivi mirati.
In particolare, al termine di ogni anno, gli allievi realizzeranno un cortometraggio, interamente prodotto dall’istituto. Nella prima fase, gli allievi di sceneggiatura e filmmaking lavoreranno con il docente di riferimento per la stesura di uno script che tenga già conto della composizione della classe di recitazione.
Una volta terminato, il testo sarà preso in consegna dal gruppo di regia, che lavorerà sulla messa in scena, in collaborazione con i potenziali interpreti e i reparti tecnici. Seguiranno riprese e montaggio. In tutto il processo, gli insegnanti faranno da supervisori al lavoro reale, svolto dagli alunni..

Costi

La quota d'iscrizione al corso è di 1.650 euro, da pagare in 3 rate.
Oltre alla partecipazione alle lezioni ordinarie, ai seminari e alle attività pratiche previste, la quota comprende l'utilizzo dell'attrezzatura tecnica delle Officine per scopi didattici, la fornitura di dispense e materiale di cancelleria.