Mauro Lamanna, regista, attore e autore, ha sviluppato le sue competenze nei prestigiosi istituti italiani del settore, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia e il Piccolo Teatro di Milano. Il suo percorso formativo ha spaziato tra New York e Shanghai, arricchendo la sua prospettiva artistica.

Dopo aver completato gli studi, sia come attore che come regista, Lamanna ha contribuito a numerose produzioni nazionali e internazionali, condividendo il set con figure di spicco come Danny Boyle, Donald Shutterland e Hilary Swank, tutti vincitori di premi Oscar.

Nel campo teatrale, Lamanna si è dedicato alla drammaturgia contemporanea e al teatro documentario, collaborando con il suo collettivo per progetti di portata internazionale. Molti di questi progetti hanno fatto il loro debutto nei principali festival nazionali, tra cui Romaeuropa, Primavera dei Teatri, Asti Teatro e Trend.

Riconosciuto come uno dei due registi italiani selezionati per Betsud 2020, un progetto internazionale promosso dal Mibact, Lamanna è stato coinvolto come collaboratore alla regia del film Fabulamundi Playwriting Europe nel 2020. Quest’ultimo è stato finanziato dall’Unione Europea e ha riunito autori e registi emergenti del panorama teatrale e audiovisivo contemporaneo in tutta Europa.

Dal 2015, Lamanna è diventato uno dei registi di riferimento per le principali etichette e major musicali italiane, tra cui Sony Music, Universal Music, Artist First, Trident e Fonoprint. Ha realizzato numerosi videoclip e cortometraggi musicali per queste aziende.

A partire dal 2020, si occupa della regia di spot pubblicitari per marchi di rilevanza internazionale come Amazon Prime Video, Samsung, MyClarins, Oral B e Vogue.

Nel 2021, Lamanna ha debuttato ad Atene con “Real Heroes”, un progetto in Realtà Virtuale e audio a 360 gradi sostenuto dal Ministero della Cultura Uruguayano, Sardegna Film Commission, Sardegna Teatro, Istituto Italiano di Cultura di Atene e BetSud. Questo lavoro innovativo è stato realizzato tra Italia, Cile e Uruguay.

Attualmente, Lamanna è in fase di post-produzione di “Del padre e del figlio”, un progetto di cui è regista e autore, supportato dalla Calabria Film Commission.

Da molti anni, condivide la sua esperienza tenendo laboratori e workshop di recitazione e direzione dell’attore in diverse località italiane.