OffiCine Mattòli – Atto secondo

Con la scuola di cinema Tolentinate, il grande cinema torna nelle Marche.

OffiCine Mattòli, principale centro di formazione cinematografica nella Regione Marche, per il secondo anno consecutivo propone corsi di sceneggiatura, regia/filmmaking e recitazione cinematografica. Il 2011 è stato un incredibile anno d'esordio, con 34 iscritti e un parco docenti e professionisti qualificati del cinema italiano contemporaneo di eccellenza assoluta del come Anna Bonaiuto, Giuseppe Battiston, Daniele Gaglianone, Francesco Trento, Aureliano Amadei, Marco Bechis, Valentina Capecci, Stefania De Santis, Rosaria De Cicco e molti altri. Parallelamente alla significativa offerta didattica, i risultati produttivi maturati grazie alla realizzazione del corto collettivo di diploma, con il coordinamento alla regia di Daniele Gaglianone, sono perfettamente in linea con gli obiettivi del centro di formazione, ponendo delle solide basi per la realizzazione dei progetti personali dei corsisti, attualmente in pre-produzione di 12 cortometraggi che verranno completati in questo secondo anno accademico. Oltre al proseguimento del percorso degli allievi dell’anno 2012, le porte del centro di formazione si aprono nuovamente per nuovi studenti, interessati ad apprendere e cimentarsi nelle discipline della settima arte.

Con la scuola di cinema Tolentinate, il grande cinema torna nelle Marche.

manifesto_2012OffiCine Mattòli, principale centro di formazione cinematografica nella Regione Marche, per il secondo anno consecutivo propone corsi di sceneggiatura, regia/filmmaking e recitazione cinematografica.

Il 2011 è stato un incredibile anno d’esordio, con 34 iscritti e un parco docenti e professionisti qualificati del cinema italiano contemporaneo di eccellenza assoluta del come Anna Bonaiuto, Giuseppe Battiston, Daniele Gaglianone, Francesco Trento, Aureliano Amadei, Marco Bechis, Valentina Capecci, Stefania De Santis, Rosaria De Cicco e molti altri.

Parallelamente alla significativa offerta didattica, i risultati produttivi maturati grazie alla realizzazione del corto collettivo di diploma, con il coordinamento alla regia di Daniele Gaglianone, sono perfettamente in linea con gli obiettivi del centro di formazione, ponendo delle solide basi per la realizzazione dei progetti personali dei corsisti, attualmente in pre-produzione di 12 cortometraggi che verranno completati in questo secondo anno accademico. Oltre al proseguimento del percorso degli allievi dell’anno 2012, le porte del centro di formazione si aprono nuovamente per nuovi studenti, interessati ad apprendere e cimentarsi nelle discipline della settima arte.

I corsi 2012 si terranno nella sede situata in Palazzo Fidi – Largo Fidi, 11 a Tolentino (MC) a partire da Gennaio 2012 fino a Luglio 2012, prevalentemente durante i weekend, con modalità e orari legati ai vari docenti di riferimento. Ogni corso avrà durata di 300 ore, a numero chiuso per un massimo di 14 iscritti.

Il corso di Filmmaking ha lo scopo di fornire le basi d’orientamento nelle varie fasi che portano alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il traguardo finale consiste nel fornire all’allievo un metodo “personalizzabile”, che gli consentirà di sfruttare la tecnica per esprimere e sviluppare autonomamente la sua poetica in un contesto produttivo low budget.

Il corso di Sceneggiatura ha l’obiettivo di dotare gli allievi di strumenti di lavoro concreti, per avvicinarsi al mondo della scrittura cinematografica e televisiva. Ognuno scriverà un corto o lungometraggio individuale e parteciperà allo sviluppo collettivo del corto di diploma. 

Infine il corso di Recitazione Cinematografica ha lo scopo di fornire agli aspiranti attori le tecniche e le conoscenze necessarie a sviluppare un personaggio e farlo diventare credibile. Si insegna a familiarizzare con la macchina da presa e a muoversi agevolmente su di un set cinematografico, attraverso un’attività pratica.

Partendo dalla formazione, l’Associazione Officine Mattoli si pone anche l’obiettivo di produrre e promuovere la realizzazione di prodotti audiovisivi che raccontino il territorio e di creare nuovi ed efficaci circuiti di distribuzione locale e nazionale, attraverso festival, incontri con gli autori, proiezioni aperte al pubblico. Per riportare il grande cinema a contatto con le Marche.

Si invitano gli interessati a prenotare un colloquio gratuito attraverso la seguente pagina che consentirà loro di conoscere in dettaglio le attività e le possibilità offerte da Officine Mattoli.

Per ulteriori info potete contattarci presso info@officinemattoli.it o chiamandoci al numero 327 7154199.

{loadposition mod_wid}