OffiCine Café 2012 – Gian Marco Tognazzi presenta “Maledimiele” – Dibattito su anoressia, bulimia e disturbi alimentari

Venerdì 15 Giugno la rassegna cinematografica OffiCine Café insieme al Centro Disturbi del Comportamento Alimentare "Palazzo Francisci" di Todi e l'Associazione PSY - Project di Tolentino presenterà il film "Maledimiele" di Marco Pozzi interpretato da Benedetta Gargari, Sonia Bergamasco, Gian Marco Tognazzi e Isa Barzizza.
La proiezione si terrà alle ore 21:00 presso il Multisala Giometti di Tolentino. A seguire dibattito a tema con il regista Marco Pozzi, l'attore Gian Marco Tognazzi, il nutrizionista Luca Belli, lo psicoterapeuta Andrea Salvucci dell'Associazione PSY- Project e un'equipe di esperti provenienti dal Centro Disturbi del Comportamento Alimentare "Palazzo Francisci" di Todi.

Locandina MaledimieleVenerdì 15 Giugno la rassegna cinematografica OffiCine Café insieme al Centro Disturbi del Comportamento Alimentare “Palazzo Francisci” di Todi e l‘Associazione PSY – Project di Tolentino presenterà il film “Maledimiele” di Marco Pozzi interpretato da Benedetta Gargari, Sonia Bergamasco, Gian Marco Tognazzi e Isa Barzizza.
La proiezione si terrà alle ore 21:00 presso il Multisala Giometti di Tolentino.

A seguire dibattito a tema con il regista Marco Pozzi, l’attore Gian Marco Tognazzi, il nutrizionista Luca Belli, lo psicoterapeuta Andrea Salvucci dell’Associazione PSY- Project e un’equipe di esperti provenienti dal Centro Disturbi del Comportamento Alimentare “Palazzo Francisci” di Todi.

Maledimiele è la storia di Sara, un’adolescente di quindici anni che si ammala di anoressia. Non è la storia di un’anoressica. Sara conduce una doppia vita: quella alla luce del sole, dove recita la parte della brava ragazza, diligente e apparentemente senza problemi e quella segreta fatta di costrizioni, di autodisciplina e di regole ferree per imporre al suo corpo un irraggiungibile peso ideale. Inizialmente nessuno sembra accorgersi di niente: sia i genitori che le amiche del cuore faticano a vedere l’evolversi della malattia. Sara riesce infatti a nascondere le sue abitudini: i digiuni forzati, le corse nel parco spinte fino allo sfinimento, le ore in palestra, i pranzi e le cene occultati sapientemente nel bidone dell’immondizia sotto casa. Allo stesso tempo Sara costruisce la sua “camera dei segreti”, dove stare tranquilla e agire indisturbata. Mentre dimagrisce Sara si sente sempre più forte, potente, invincibile. Tutto sembra procedere senza problemi fino a quando la ragazza sviene durante una gita scolastica. Da quel momento i suoi problemi con il cibo, fino a quel momento invisibili, diventano evidenti a tutti.

Principali destinatari: Scuole Secondarie di II grado
Responsabile U.O. Palazzo Francisci:
D.ssa Laura Dalla Ragione
Via Cesia, 65 – Todi
Telefono: 075.8942577 – 075.894330
http://www.ausl2.umbria.it/MEDIACENTER/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=766

Ingresso 5 euro (2 euro per tesserati OffiCine Mattòli)
Presso il Multisala Giometti – C.da Pace, Tolentino
Per informazioni, scrivete a info@officinemattoli.it, oppure contattate il 327 7154199
Pagina evento su Facebook

{loadposition mod_wid}