Conferenza stampa in regione

È convocata Giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Presidenza del Consiglio Regionale - ex Palazzo delle Ferrovie – (2° piano) - in Piazza Cavour 23 ad Ancona la conferenza stampa di presentazione di Officine Mattòli.
Interverranno:
Vittoriano Solazzi – Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche
Marco Luchetti – Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Marche
Luciano Ruffini – Sindaco di Tolentino
Massimo Marco Seri – Assessore alla Cultura del Comune di Tolentino
Damiano Giacomelli – Responsabile generale del nuovo centro di formazione e produzione cinematografica indipendente Officine Mattòli SEGUILA IN STREAMING  

È convocata Giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Presidenza del Consiglio Regionale – ex Palazzo delle Ferrovie – (2° piano) – in Piazza Cavour 23 ad Ancona la conferenza stampa di presentazione di Officine Mattòli.
Interverranno:
Vittoriano Solazzi – Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche
Marco Luchetti – Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Marche
Luciano Ruffini – Sindaco di Tolentino
Massimo Marco Seri – Assessore alla Cultura del Comune di Tolentino
Damiano Giacomelli – Responsabile generale del nuovo centro di formazione e produzione cinematografica indipendente Officine Mattòli

SEGUILA IN STREAMING

 

Per il corso di Film-Making: Daniele Gaglianone, regista nato ad Ancona, dal 1991 lavora presso gli Archivi cinematografici della Resistenza di Torino, che ha da poco finito di girare Ruggine, noir ispirato alle vicende tratte dall’omonimo romanzo di Stefano Massaron. Prodotta da Fandango e Gianluca Arcopinto, la pellicola avrà come protagonisti alcuni fra i migliori giovani interpreti del nostro Paese: Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Filippo Timi e Valerio Mastandrea.

Per il corso di sceneggiatura: collegamento telefonico con Francesco Trento, che nel 2010 ha sceneggiato il film “20 Sigarette”, tratto dal libro scritto con Aureliano Amadei, vincitore del premio “Controcampo” alla 67ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Per il corso di recitazione cinematografica: collegamento telefonico con Pino Pellegrino, Casting Director di tutti i lungometraggi di Ferzan Ozpetek.

_________________________

Proposta formativa, la prima di alto livello professionalizzante in regione, consta di 260 ore di eccellenza. I corsi partiranno a Gennaio 2011 e si svolgeranno prevalentemente durante i weekend, fino a Luglio 2011. Alla fine di questo primo anno i tre corsi lavoreranno insieme per la realizzazione di un cortometraggio finale di diploma.

Tolentino, da sempre uno dei centri culturalmente più attivi nelle Marche, torna a incrociare la propria strada con il cinema. La città che ha dato i natali a Mario Mattòli, noto per la regia dei più famosi film di Totò, ospiterà il centro di formazione e produzione cinematografica indipendente “OffiCineMattòli”. Fin da questo primo anno, con l’attivazione di tre corsi (Filmmaking, Sceneggiatura e Recitazione cinematografica) e numerosi progetti laterali, l’istituto si configura come la realtà regionale più importante in tema di audiovisivo, grazie alle collaborazioni con professionisti e produzioni di livello nazionale.

www.officinemattoli.it