CIAK! SI GIRA – Primo corto OffiCine Mattòli

Dopo sei mesi di attività formativa e di perfezionamento, Giovedì 16 Giugno inizierà presso il Centro di formazione cinematografica OffiCine Mattòli di Tolentino la produzione del cortometraggio di diploma, in cui saranno impegnati gli allievi dei tre corsi: filmmaking, sceneggiatura, recitazione e tutte le professionalità che gravitano intorno al progetto: consulenti, docenti ed organizzatori. ll lavoro di riprese sarà coordinato e diretto da un importante regista del nostro cinema indipendente contemporaneo: Daniele Gaglianone, mentre il direttore della fotografia Claudio Meloni dirigerà il suo reparto di riferimento.

danielegaglianoneDopo sei mesi di attività formativa e di perfezionamento, Giovedì 16 Giugno inizierà presso il Centro di formazione cinematografica OffiCine Mattòli di Tolentino la produzione del cortometraggio di diploma, in cui saranno impegnati gli allievi dei tre corsi: filmmaking, sceneggiatura, recitazione e tutte le professionalità che gravitano intorno al progetto: consulenti, docenti ed organizzatori. ll lavoro di riprese sarà coordinato e diretto da un importante regista del nostro cinema indipendente contemporaneo: Daniele Gaglianone, mentre il direttore della fotografia Claudio Meloni dirigerà il suo reparto di riferimento.

Gaglianone ha diretto numerosi film, tra cui Nemmeno il destino, presentato nel 2004 alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del Premio Arca Cinema Giovani come miglior film italiano, il documentario Rata nece biti vincitore del Premio Speciale della Giuria al 26° Torino Film Festival e del David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio e nel 2010 il film Pietro.

Claudio Meloni lavora come direttore della fotografia dal 1971, nella realizzazione di spot pubblicitari, documentari, video clip, telefilm e film per il cinema e la televisione. Dal 2001 insegna Metodi e tecniche di produzione video presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’università di Urbino.

L’attività si svolgerà quasi interamente a Tolentino (sede naturale del progetto), con l’aggiunta di un’importante location selezionata a Macerata. Come spiega Damiano Giacomelli, direttore di produzione del corto con Damiano Bruè e responsabile generale di OffiCine Mattòli, “la piena collaborazione delle amministrazioni, dei negozianti e dei cittadini coinvolti nelle riprese confermano la volontà diffusa di ricostruire, insieme, un nuovo immaginario per un territorio meraviglioso, che purtroppo resta tra i meno identificabili in Italia. In questo senso, non esiste propulsore migliore del cinema. Di un cinema libero, realizzato nel territorio e per il territorio”. Il cortometraggio verrà presentato in occasione della terza edizione del WEIKAP! – Festival di nuova cultura indipendente, che si svolgerà il 22 – 23 – 24 Luglio, presso il Cortile interno del castello della Rancia di Tolentino. Sarà distribuito presso i principali circuiti cinematografici indipendenti nazionali, per aprire la strada alle numerose produzioni che coinvolgeranno gli ex allievi il prossimo anno, ora in fase di sceneggiatura.

Per informazioni, scrivete a info@officinemattoli.it oppure contattate il 3277154199

{loadposition mod_wid}