Emanuele Mochi è laureato in Filologia Moderna alla Sapienza di Roma, ha frequentato il corso di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, il corso per scrittura seriale Rai Fiction e il workshop di Netflix e Anica Serial Writers Room.

Ha scritto i cortometraggi L’interprete (2018, premio Mutti Cineteca di Bologna) e Il Legionario (selezionato alla Settimana della Critica al Festival di Venezia 2017), da cui nel 2021 ha tratto l’omonimo lungometraggio Il Legionario, premiato al Locarno Film Festival come Miglior Regista Esordiente. Sempre nel 2021 ha vinto il Premio Solinas Experimenta Serie con il progetto Regina d’Italia. Nel 2022 è di nuovo finalista al Premio Solinas – La bottega della sceneggiatura con il progetto Has Been.

Per la televisione ha collaborato alla sceneggiatura della sitcom Zio Gianni (2016, in onda su Raidue) e scritto alcuni soggetti di serie per Groenlandia e Clemart. È ideatore e docente del laboratorio CinemaèReale e organizzatore e selezionatore per il Corto Dorico film festival.