Alessandro Muscolini nasce a Tolentino il 11/11/1974.Da sempre appassionato di musica e di tutte le arti visive si avvicina al mondo del “cinema” frequentando il centro di formazione cinematografica Officine Mattòli. Qui nel 2011 inizia a ricoprire tutte le figure professionali riguardanti il mondo del cinema fino ad approdare alla fotografia cinematografica. Nello stesso anno realizza il suo primo cortometraggio come regista (Il Boia). Dal 2012 partecipa alla realizzazione di innumerevoli cortometraggi, mediometraggi e spot, sia come operatore che come direttore della fotografia (D.O.P.).
In contemporanea riveste il ruolo di assistente alla docenza di fotografia presso Officine Mattòli, coadiuvando la formazione e la realizzazione dei cortometraggi degli allievi.
Nel 2016 frequenta il master in Digital Imaging Technician (D.I.T.) presso la scuola di formazione professionale per il cinema Shot Academy di Roma.
Nel 2018 partecipa al progetto di formazione Officine Primo Tempo, laboratorio di pratica cinematografica rivolto ai ragazzi, dove insegna fotografia cinematografica.
In contemporanea partecipa alla realizzazione di diversi cortometraggi sia come D.O.P., operatore e D.I.T., curandone anche la Color Correction.
Nel 2019 prosegue con la realizzazione di cortometraggi e spot non tralasciando l’attività di formazione.