"Il cinema è un mestiere...
Nulla può essere paragonato al cinema.
Il cinema appartiene al nostro tempo.
È la cosa da fare"

— Orson Welles

Home Masterclass Post Produzione
Post-produzione: compositing, VFX e color correction Stampa E-mail

Nome della masterclass: Masterclass in Post-produzione: compositing, VFX e color correction

Periodo di svolgimento (SECONDA EDIZIONE): Ottobre – Dicembre 2014

Durata: 70 ore
16 lezioni serali da due ore e mezzo

Numero partecipanti: Min. 10 – Max. 15

Quota di iscrizione: 550 euro

Docente: Corrado Virgili
(Assistente e coordinatore: Cristiano Coini)

La masterclass:
Spesso accade, grazie alla facile reperibilità dei software di post-produzione, di avere l'illusione di essere in grado di gestire il programma, ignorando le sue vere potenzialità. Nel tentativo di colmare questo gap, la Masterclass in Compositing, Color Correction ed editing-video illustrerà con chiarezza come lavorare con le tecniche più diffuse del settore: stop motion, compositing, keying, camera projection, correzione colore, ecc...
La Masterclass sarà divisa in due parti: la prima sarà dedicata a teoria ed esercitazioni; la seconda vedrà l'utilizzo delle competenze acquisite, applicate direttamente alla post-produzione di due cortometraggi, diretti rispettivamente da Andrea Segre (inizio riprese giugno 2013) e Daniele Gaglianone (inizio riprese ottobre 2013).

IL PROGRAMMA

- pipeline di preproduzione e produzione
La buona organizzazione di una produzione è la base da cui partire per garantire qualità e rispetto del budget, pianificare una struttura di lavoro e‘ fondamentale sia per il lavoro di singoli professionisti che per grandi produzioni.

Trattamento dell’immagine:

- analisi sistemi colore e formati immagine approfondimento dei canali metodi di selezione e masking analisi istogrammi

- livelli e metodi fusione

- color correction

Il riassunto di qualsiasi produzione video è il singolo frame, la conoscenza approfondita dell’immagine digitale e di come essa puo‘ essere modificata è da considerarsi indispensabile.

Animazione:

- teoria base

- stop motion (varie tecniche)

- motion graphics

L‘animazione, tradizionale o digitale, è un‘arte che richiede moltissimo studio ed esercizio prima di essere “padroneggiata”, quindi è bene chiarire che non è ambizione di questa masterclass formare animatori, quello che si vuole dare ai partecipanti è la teoria di base, le nozioni fondamentali da cui partire per un successivo approfondimento.

Editing video:

- analisi formati video e compressioni stabilizzazione video e tracking 2D e 3D keying (blue e green screen) estensione set e camera projection compositing live action e full3D

- color correction di secondo livello e DI

- stereoscopia

- editing finale

Il termine “videoediting” racchiude in sé molteplici significati riferiti all’elaborazione di filmati, che va dalla ripresa al montaggio e alla color correction. Il focus tecnico del laboratorio e’ sicuramente il compositing, ovvero la possibilita’ di combinare, animare e modificare sequenze di immagini. Le tecniche sopra elencate sono a grandi linee il fulcro di questo tipo di lavorazione e ognuna è di per sé una “categoria professionale”. Alla fine del corso i partecipanti avranno un’idea generale di cosa esse rappresentano e delle possibilità tecnico artistiche che offrono. Sarà un adeguato punto di partenza per un eventuale approfondimento che puo’ portare ad un livello professionale.

 

Effettua il log-in e presenta una candidatura.
Se non sei ancora registrato clicca qui.

Per informazioni scrivici a masterclass@officinemattoli.it

 

Friends Online