Corso di Filmmaking

L'ottava edizione del corso inizierà ad Aprile 2024

Il corso si propone di dare all’allievo delle concrete basi d’orientamento nelle varie fasi che portano alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Lo fa attraverso un approccio pratico, integrato dalla principale teoria di riferimento.
Il traguardo finale consiste nel fornire all’allievo un metodo “personalizzabile”, che gli consenta di sfruttare la tecnica per esprimere e sviluppare autonomamente la sua poetica in un contesto produttivo low budget (film indipendenti, documentari, cortometraggi). Al tempo stesso il corso mantiene un focus sulle competenze necessarie per gestire in autonomia le più frequenti committenze offerte ai filmmakers dal mercato contemporaneo.

Calendario biennale

390 ore complessive:
- 300 ore di lezioni frontali e laboratori
- 30 ore di lavorazione corto di diploma
- 60 ore di sviluppo, casting e organizzazione progetti personali

A questo monte ore si aggiungono 50 ore bonus, che ogni allievo ha a disposizione per la produzione e post-produzione di un cortometraggio, utilizzando l'attrezzatura del centro. L’iniziativa è autonoma per ogni studente, ma ogni passaggio sarà supervisionato e valutato dai docenti. Non è garantita l’accettazione di tutti i progetti. In particolare, l’accettazione iniziale del progetto sarà tanto più probabile quanto lo stesso includerà nel gruppo di lavoro ex studenti delle Officine, in particolare dei corsi di Sceneggiatura e Recitazione. Gli allievi che non dovessero portare avanti progetti come registi, potranno utilizzare il loro monte ore contribuendo come direttori della fotografia, aiuto registi o montatori a uno dei progetti approvati.

Il corso è a numero chiuso (max 16 allievi). Il numero minimo di attivazione è di 10 iscritti.
Per l'ammissione è obbligatorio partecipare a un colloquio frontale, teso a individuare interessi e aspettative del candidato.

A conclusione verrà rilasciato un diploma di corso.

Docenti

(in aggiornamento)

Coordinatore di corso
Damiano Giacomelli

Assistente di corso
Alessandro Muscolini
Lorenzo Raponi

Programma

La prima parte del corso (300 ore) è composta da lezioni frontali, tenute da professionisti del mondo del cinema italiano. A seguire un elenco parziale degli argomenti che saranno toccati, con una combinazione di teoria e attività laboratoriale:

Linguaggio e principi di regia

Linguaggio cinematografico
Visualizzare una storia partendo dalla sceneggiatura
Analisi di film e modelli di messa in scena
Il decoupage: teoria e esercitazioni
Il piano inquadrature
Incontri con registi e autori della scena nazionale

Fotografia cinematografica

Principi di ottica
Panoramica sul cinema digitale
La macchina da presa (componenti, funzioni, opzioni sul mercato)
I movimenti di macchina (fissa, macchina a mano, carrello, ecc...)
Luce naturale e luce artificiale
L'uso espressivo della luce (i mezzi illuminotecnici, illuminazione in funzione della scena)
La comunicazione tra il Regista ed il Direttore della Fotografia
Il reparto fotografia sul set

Il regista e la direzione dell’attore

La figura del Regista
Gli strumenti a disposizione per raccontare una storia
Rapporto con gli altri membri della troupe
La direzione d'attore
Casting e prove con gli attori
Dall'attore al personaggio
Segretario d'edizione
La comunicazione tra il Regista ed il Montatore

Produzione, organizzazione e aiuto regia

L'idea
Sviluppo progetti e pitch
Il budget
La composizione della troupe
L'organizzazione del set
Lo spoglio della sceneggiatura
Il piano di lavorazione/l'ordine del giorno
Panoramica sulla distribuzione

Il suono

Fondamenti di presa diretta sonora
Categorie di microfoni

Montaggio e post-produzione video

Principi di montaggio
Utilizzo di Premiere Pro e panoramica sugli altri software
Elementi di Color correction
Elementi di VFX
Elementi di titolazione
Montaggio del suono

Fare cinema nelle Marche

Incontri con Marche film commission e con i principali autori cinematografici attivi in regione

Realizzazione corto di diploma

I diversi corsi, portati avanti in contemporanea, avranno, nel corso dell'anno, più momenti di intersezione e di collaborazione, coincidenti con la realizzazione di prodotti audiovisivi mirati. In particolare, al termine di ogni anno, gli allievi realizzeranno un cortometraggio, interamente prodotto dall'istituto. Nella prima fase, verrà scelto uno dei soggetti proposti dagli allievi di sceneggiatura. Da quel momento, tutto il gruppo di scrittura lavorerà per sceneggiare la storia. Una volta terminato, il testo sarà consegnato al gruppo di regia, che lavorerà sulla messa in scena, in collaborazione con i potenziali interpreti e i reparti tecnici. Seguiranno riprese e montaggio, in cui gli insegnanti faranno da supervisori al lavoro reale, svolto dagli alunni.

Costi

La quota d'iscrizione al corso è di 2.400 euro, di cui 900 all'iscrizione + tre rate (scadenze: 1 aprile, 1 luglio, 1 ottobre). Oltre alla partecipazione alle lezioni ordinarie, ai seminari e alle attività pratiche previste, la quota comprende l'utilizzo dell'attrezzatura di Officine Mattòli per scopi didattici.