Damiano Giacomelli è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Il suo primo lungometraggio di finzione, Castelrotto, esordisce nella selezione ufficiale del 41° Torino Film Festival. Il film riceve un’ottima accoglienza di critica e vive una lunga e riuscita esperienza di distribuzione indipendente nelle sale e nei festival italiani.

I suoi cortometraggi “La strada vecchia” e “Spera Teresa” hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior corto al Torino Film Festival 2019 e il premio Giovani Autori Italiani, concorso organizzato da SIAE nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia.
Il suo documentario “Noci Sonanti” ha partecipato a importanti festival nazionali e internazionali, vincendo il premio per la migliore opera prima al Biografilm festival di Bologna e in concorso al festival Oscar qualifying DOK Leipzig. (international competition).

Dal 2014 è produttore con la YUK! film srl.

E’ tra i fondatori della scuola di cinema Officine Mattòli, nelle Marche, dove ha coordinato il corso di filmmaking dal 2010 al 2023.

Dal 2010 è direttore artistico di Borgofuturo, festival biennale che indaga una prospettiva sostenibile per i paesi delle aree interne italiane.

Dal 2023 è direttore artistico di Scollinare Film Festival, che si tiene ogni anno nell’entroterra marchigiano.