"Credo che il cinema sia magia. Fare un film
significa condensare un'intera esistenza di emozioni
e idee in una capsula di due ore, e la speranza
è che in quelle due ore il pubblico dimentichi tutto
il resto e che la celluloide gli cambi la vita. E' folle,
è un presupposto presuntuoso e assurdo, eppura la
speranza è questa."

— John Cassavetes

Home Corsi Officine Primo Tempo
Officine Primo Tempo Stampa E-mail

***EDIZIONE 2017 - IN AGGIORNAMENTO***

Officine Primo Tempo è un laboratorio di pratica cinematografica rivolto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 26 anni. L'obiettivo è fornire ai partecipanti una panoramica esperienziale a 360° sull'universo del filmmaking.

La prima parte del corso accompagnerà i partecipanti davanti e dietro la macchina da presa, introducendo i principali rudimenti teorici di recitazione, regia, fotografia, sceneggiatura, montaggio.
Successivamente, in base agli interessi dei singoli partecipanti, si comporranno due gruppi di lavoro: una parte degli iscritti inizierà un percorso specifico sulla recitazione cinematografica, gli altri si confronteranno con un lavoro intensivo su sceneggiatura e filmmaking.

Infine, i due gruppi torneranno a lavorare insieme, mettendo in pratica le conoscenze acquisite con la realizzazione di un cortometraggio della durata di 5 minuti.
Il corto sarà l'occasione per i ragazzi di mettersi in gioco su un set cinematografico, affiancati e seguiti da professionisti del settore. La città ospitante sarà al centro del progetto, fornendo le location e i riferimenti tematici per la scrittura e la pre-produzione del cortometraggio.

 

Friends Online