“Il linguaggio del cinema è una questione morale”

— Jean-Luc Godard

Home Notizie Motore, partito!!!
Motore, partito!!! PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Gennaio 2011

taglioNastroIl 22 gennaio iniziano i corsi del centro di formazione cinematografica OffiCine Mattòli.

Tolentino, 12 gennaio – Tre mesi dopo la presentazione ufficiale, passando per una lunga serie di colloqui selettivi, il 22 Gennaio iniziano i corsi di OffiCine Mattòli, il più importante centro di formazione cinematografica delle Marche.


La giornata prevede l'inizio simultaneo dei tre corsi - FilmMaking, Recitazione e Sceneggiatura - alle ore 10:00. Alle ore 12:00 sarà ufficialmente inaugurato l'inizio dell’attività didattica, con una conferenza stampa alla quale interverranno docenti e responsabili del centro, oltre al Sindaco di Tolentino, Luciano Ruffini e all'assessore alla cultura Massimo Marco Seri. L’ultimo appuntamento della giornata è previsto per le 19:00, quando il regista Maurizio Ponzi presenterà il suo documentario dedicato alla figura di Mario Mattòli.
Durante la conferenza stampa saranno presentati gli obiettivi didattici dei tre corsi. Si introdurranno le future attività del centro, tra cui i numerosi eventi paralleli e, al termine dei corsi, la produzione dei cortometraggi degli allievi. Da Luglio, infatti, OffiCine Mattòli affiancherà alla formazione una densa attività di produzione indipendente, finalizzata a dare concretezza agli insegnamenti impartiti e a raccontare un nuovo immaginario regionale.

Già nel primo giorno di lezione, OffiCine Mattòli metterà in campo uno dei sui docenti di punta per il corso di recitazione: Pino Pellegrino, casting director di Ferzan Ozpetek, che sarà anche ospite alla conferenza. Ricordiamo quindi alcuni fra i nomi più in vista tra i docenti che si alterneranno durante questo primo anno di corsi: Aureliano Amadei e Francesco Trento, rispettivamente regista e sceneggiatore di “20 sigarette”, premiato quest'anno a Venezia; Daniele Gaglianone, regista e documentarista, vincitore di diversi premi nazionali ed internazionali; Giuseppe Battiston, attore tra i più richiesti del cinema italiano di questi anni, già vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online