"C'è qualcosa di più importante della logica:
l'immaginazione."

— Alfred Hitchcock

Home Notizie Nuove conferme: Daniele Gaglianone, Francesco Trento e Aureliano Amadei dietro la cattedra di OffiCineMattòli!
Nuove conferme: Daniele Gaglianone, Francesco Trento e Aureliano Amadei dietro la cattedra di OffiCineMattòli! PDF Stampa E-mail
Domenica 03 Ottobre 2010

Il gruppo docenti di Officine Mattòli si allarga con tre prestigiose conferme, alle quali nelle prossime settimane seguiranno i nomi di altri professionisti, già contattati per intervenire ai corsi di Filmmaking, Sceneggiatura e Recitazione cinematografica, in partenza a Gennaio.

Daniele GaglianoneDaniele Gaglianone, vincitore del David di Donatello 2009 per il miglior documentario Italiano (con Rata Nece Biti), entra nella squadra di docenti del corso di Filmmaking. Considerato uno dei più promettenti registi indipendenti Italiani, con alle spalle tre film a soggetto con cui è stato selezionato e premiato in diversi festival internazionali (Cannes, Locarno, Rotterdam, ecc…), il regista si occuperà di preparare e coordinare i ragazzi nella realizzazione del cortometraggio di diploma 2011.

Nel corso di filmmaking, Gaglianone affiancherà il direttore della fotografia Claudio Meloni, docente di Metodi e tecniche di produzione video, che porterà a Officine Mattòli un’esperienza quarantennale (lungometraggi cinematografici, documentari e spot, oltre che attività di lighting designer per convention ed eventi).

20sigarette_01Al corso di sceneggiatura, seguìto da Valentina Capecci, Damiano Giacomelli e Damiano Bruè, interverrà anche Francesco Trento, autore del lungometraggio "20 Sigarette", fresco di premio “Controcampo Italiano” all’ultima mostra del cinema di Venezia. I documentari “Matti per il Calcio” e “Zero – Inchiesta sull’undici Settembre”, sommati ai numerosi film in preparazione, lo rendono uno degli sceneggiatori più promettenti della nuova stagione cinematografica Italiana.

Con lui, arriverà a Tolentino anche il regista Aureliano Amadei, reduce proprio dal successo dell’opera prima “20 Sigarette”, premiato in laguna e considerato uno dei titoli italiani più importanti dell’ultima stagione.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online