"Non avrei mai pensato di ritrovarmi a fare film,
con una faccia come la mia."

— Audrey Hepburn

Home Notizie Nuovo direttivo per l'associazione Officine Mattòli
Nuovo direttivo per l'associazione Officine Mattòli PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Luglio 2018

officine cafè quinta edizione

L'assemblea dei soci Officine Mattòli si è riunita la scorsa settimana per eleggere il nuovo direttivo, che ha poi rinnovato le cariche per il terzo mandato associativo. 
Il nuovo presidente è il tolentinate Riccardo Pallotta, membro del direttivo sin dalla fondazione (2010). A lui si aggiungono altri 12 membri del direttivo, che avranno il compito di determinare la direzione dell'associazione.

Dopo due mandati e otto anni di presidenza, il fondatore del centro Damiano Giacomelli passa la mano. Continuerà ad essere attivo, con lo stesso Pallotta e con Damiano Bruè, nel coordinamento dei corsi di cinema (filmmaking, recitazione cinematografica, sceneggiatura), la cui sesta edizione è prevista per il 2019. Dal 2011 a oggi, ai corsi hanno partecipato oltre 100 allievi da Marche, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna, con un corpo docenti composto da importanti professionisti del cinema italiano con esperienza in campo di formazione.

Il nuovo vice-presidente dell'associazione è Lorenzo Raponi, attivo da quattro anni nelle attività del centro. In compagnia di un altro veterano di Officine, Cristiano Sancricca, Raponi coordinerà tra l'altro la seconda stagione della sala cinematografica Politeama di Tolentino. Con 42 film e oltre 100 proiezioni, arricchite da interventi dei registi, sonorizzazioni dal vivo, restauri e proiezioni in lingua originale, la prima stagione cinema del Politeama è stata la punta di diamante del costante lavoro di divulgazione cinematografica dell'associazione, che prevede già collaborazioni con altri esercenti, festival, eventi tematici.
Proprio nel segno della divulgazione si inserisce la conferma in direttivo di Riccardo Minnucci, così come l'inserimento di Silvia Eleuteri.

Tornando alla formazione, continua anche l'esperienza di Officine Primo Tempo, laboratorio base di linguaggio cinematografico rivolto ai ragazzi con età inferiore ai 26 anni, già tenuto a Tolentino, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto. Ad esso si sta affiancando una crescente collaborazione con gli istituti scolastici, con laboratori strutturati ad hoc in base all'età dei ragazzi coinvolti. Nella gestione di questi progetti e nella nuova progettazione interverranno, oltre a Minnucci, anche altri due membri già attivi nel precedente quadriennio: Marzia Berdini e Blerdi Fatusha.

Un'altra azione specifica riguarderà il nascente gruppo attori Officine Mattòli, composto da ex allievi e collaboratori regolarmente attivi come attori cinematografici. A rappresentarli in direttivo ci sarà l'attore Mirco Abbruzzetti.
Per la gestione del parco attrezzature Officine Mattòli, ulteriormente incrementato rispetto al passato, fanno il loro ingresso in direttivo Alessandro Muscolini e Alessandra Tupini, che più in generale si confronteranno con le esigenze più concrete dell'universo filmmaking.

La comunicazione delle attività dell'associazione sarà sempre supervisionata da Luca Arriva, membro del direttivo sin dalla fondazione del centro e responsabile web di MovieInMarche.it, il portale del Cinema nelle Marche e per le Marche, realizzato all’interno del Distretto Culturale Evoluto “Impresa cinema: sistema cinema e imprenditoria nelle Marche” in collaborazione con Marche Film Commission settore di competenza della Fondazione Marche Cultura e cofinanziato da Regione Marche.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online