"Per me il cinema deve stimolare il pubblico a pensare in modo diverso.
C'è chi lo fa creando scandalo,
a me interessa cambiare lentamente il punto di vista,
fare innervosire il pubblico,
farlo preoccupare al punto da chiedersi "ma cosa sta succedendo?"

— Terry Gilliam

Home Notizie In partenza i corsi di cinema Officine Mattòli
In partenza i corsi di cinema Officine Mattòli PDF Stampa E-mail
Domenica 08 Maggio 2016

6x3_officine_rid

Aperte le iscrizioni per la quinta edizione dei corsi in filmmaking, sceneggiatura e recitazione cinematografica

A Ottobre tornano i corsi base di Officine Mattòli, il principale centro di formazione cinematografica regionale, con sede a Tolentino.
Il progetto, giunto quest'anno alla quinta edizione, rientra tra le iniziative del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche.
Officine Mattòli si conferma dunque come una delle realtà culturali più solide nel territorio, combinando in un unico progetto culturale un'attività formativa d'eccellenza, una fitta programmazione eventi e una crescente attività di produzione cinematografica.

Tra i punti di forza dei corsi c'è sicuramente il parco docenti di livello nazionale. Tra gli altri, interverranno i registi Francesco Amato, Daniele Gaglianone, Daniele Ciprì e Fabio Mollo, l'attrice Francesca Inaudi, la casting Stefania De Santis, il produttore Gianluca Arcopinto e molti altri.
Come per le precedenti edizioni, i corsi si sviluppano su biennio.
Il primo anno, caratterizzato da lezioni frontali con professionisti del mondo del cinema, sarà caratterizzato da un aumento del monte ore, con l'obiettivo di fornire ai ragazzi una proposta ancora più completa, che combini la principale base teorica con un'intensa esperienza pratica. A conclusione del primo anno, gli allievi delle tre classi collaborano per la realizzazione di un cortometraggio di diploma, sotto la direzione di un regista di livello nazionale.Dalla scorsa edizione dei corsi ad esempio è nato “Porrigrad”, corto realizzato sotto la direzione di Daniele Ciprì e da poco presentato al pubblico.

Segue un secondo anno di attività, in cui gli allievi hanno la possibilità di sviluppare dei progetti individuali di cortometraggio, con il supporto logistico e tecnico del centro e il coinvolgimento della vasta rete di professionisti e appassionati connessa alle officine.

Dalla fondazione, nel 2010, ai corsi Officine Mattòli hanno infatti partecipato oltre 100 allievi, alcuni dei quali hanno avuto opportunità lavorative a vari livelli in campo audiovisivo, anche grazie a collaborazioni dirette con il centro di formazione e con le realtà produttive regionali. Tra queste va menzionata la costola produttiva del centro: la società Officine Mattòli Produzioni, caratterizzata da una crescente attività in campo artistico e promozionale. Cinema come passione, dunque, ma anche come potenziale possibilità professionale.
Per gli interessati sono previsti colloqui orientativi a cadenza mensile, gratuiti e non vincolanti. La seconda sessione si terrà il 21 maggio, presso la sede di Tolentino, in viale XXX Giugno, 33.
Per informazioni: info@officinemattoli.it o 327 7154199
Per prenotare un colloquio clic nell'apposita area del sito

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online