"La tecnologia da sola non dà cinema,
al massimo genera pura fotografia dell'esistente."

— Marco Bellocchio

Home Notizie Doppio appuntamento con “Qui” di Daniele Gaglianone
Doppio appuntamento con “Qui” di Daniele Gaglianone PDF Stampa E-mail
Domenica 08 Febbraio 2015

Il regista, da tempo nel corpo docenti di Officine Mattòli, presenterà il suo film a Tolentino ed alla Sala degli Artisti di Fermo

http://www.officinemattoli.it/images/qui.jpgQui è l'ultimo lavoro di Daniele Gaglianone, presentato al Torino Film Festival dello scorso anno ed incentrato sulla vicenda della Tav, la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherebbe la Francia e l'Italia da anni al centro di una disputa tra i cittadini del luogo e le autorità locali.
Il regista, di origini marchigiane ma stabilitosi a Torino da bambino, dà voce agli abitanti della Val Susa mostrando un'ammirevole sensibilità ed una sincera vicinanza alla questione.

Per Gaglianone quello al documentario è un ritorno a distanza di diversi anni: nel 2008 il bellissimo “Rata Nece Biti” (La guerra non ci sarà), sul conflitto nella ex Jugoslavia e presentato al Festival di Locarno, gli è valso un meritato David di Donatello per il migliore documentario di lungometraggio, oltre al Premio Speciale della Giuria al Festival di Torino. I successivi Pietro, Ruggine e La mia classe ne hanno ulteriormente messo in luce la capacità di raccontare per immagini ed un talento registico fuori dal comune.
Sarà possibile assistere alla proiezione di Qui a Tolentino domenica 15 febbraio alle ore 18 nella nuova sede di Officine Mattòli con, a seguire, dj-set Discodella e aperitivo/cena, mentre venerdì 20 l'appuntamento sarà alla Sala degli Artisti di Fermo, sempre alle 18. In entrambe le occasioni sarà presente il regista.
Si ricorda che la proiezione a Tolentino sarà riservata ai soli soci 2015 di Officine Mattòli: in quella occasione sarà possibile sottoscrivere la tessera, valida poi per tutti gli altri appuntamenti che vi si svolgeranno nel corso di quest'anno.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online