"Prima di raccontare, osserva.
Prima di comunicare qualcosa agli altri con immagini e parole,
fai in modo che quelle immagini e quelle parole ti suonino familiari.
Prima di muovere la fantasia, afferra le cose che hai intorno."

— Gianni Amelio

Home Notizie Andrea Segre a OffiCine Mattòli: realizzerà il corto di diploma 2013
Andrea Segre a OffiCine Mattòli: realizzerà il corto di diploma 2013 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Ottobre 2012

Andrea SegreUn'altra grande conferma per il centro di formazione e produzione cinematografica di Tolentino: dopo due anni con Daniele Gaglianone, quest'anno la realizzazione del corto di diploma sarà affidata Andrea Segre, che firmerà il lavoro conclusivo degli allievi 2013.

Il giovane regista, nato nel 1976 a Dolo, piccolo centro nei pressi di Venezia, inizia la sua attività come documentarista, mostrando fin da subito grande sensibilità per alcuni aspetti sociali che emergeranno più volte nelle sue opere: il tema dell’emigrazione, le difficoltà ad integrarsi in realtà diversissime dai paesi d’origine, l’indifferenza e talvolta la brutalità messa in atto dai governi che troppo spesso si affidano a respingimenti indiscriminati, non curandosi delle conseguenze che possono portare provvedimenti di questo tipo.

Tra i lavori più significativi di Segre vanno ricordati, oltre al documentario d’esordio “Lo sterminio dei popoli zingari” del 1998, altre opere di notevole interesse tra le quali “Come un uomo sulla terra” (con Riccardo Biadene e Dagmawi Yiner), “Il sangue verde” ed il recentissimo “Mare Chiuso”, realizzato insieme a Stefano Liberti.

Una menzione particolare la merita certamente lo splendido Io sono Li”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011: il film narra la vicenda di una giovane immigrata cinese che si troverà alle prese con la diffidenza ed i pregiudizi della provincia italiana, e solo con un vecchio pescatore riuscirà ad instaurare un autentico rapporto di amicizia.

Per l’intensa interpretazione della protagonista, l’attrice Zhao Tao ha ottenuto un meritato David di Donatello.

Per quanto riguarda il cortometraggio di OffiCine Mattòli, Segre sceglierà con gli allievi di filmmaking uno degli script degli allievi di sceneggiatura. Seguirà la fase di preproduzione e della scelta del cast, composto in prevalenza dagli allevi di recitazione. Poi riprese e montaggio, quest'ultimo coordinato dal docente Fabio Bianchini Pepegna. Il tutto nel mese di Giugno 2013.

Segre si aggiunge a un già vasto gruppo docenti di assoluta eccellenza, che, solo tra i registi, include anche quest'anno Marco Bechis (Garage Olimpo, La terra degli uomini rossi, Hijos-Figli, ecc...), Aureliano Amadei (Venti Sigarette) e lo stesso Daniele Gaglianone (Ruggine, Pietro, Nemmeno il destino, ecc...).

I corsi 2013 inizieranno a Gennaio e sono già in corso le prime sessioni di colloqui orientativi (è possibile prenotare un colloquio su www.officinemattoli.it/prenota-un-colloquio).

Ricordiamo che, come annunciato dal responsabile generale Damiano Giacomelli, dopo il 2013 Officine Mattòli non attiverà nuovi corsi base (filmmaking, sceneggiatura, recitazione). Il 2014 sarà infatti dedicato alla crescita della struttura produttiva: processo che porterà anche a professionalizzare alcuni dei diplomati di questi primi tre anni. L'attività formativa standard non riprenderà dunque prima del 2015.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online