"Oggi vedo molto cinema fotografico, neutro; nessuno prende posizione.
Al contrario io mi schiero molto
e penso che gli autori debbano sempre dire da che parte stanno."

— Sandro Petraglia

Home Notizie OffiCine Mattòli al festival Macerata Ospitale
OffiCine Mattòli al festival Macerata Ospitale PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Settembre 2012

Manifesto Macerata Ospitale - Festival delle ArtiDoppio appuntamento per OffiCine Mattòli all’interno del festival Macerata Ospitale, in programma dal 6 al 30 settembre, giunto quest’anno alla terza edizione.
Il centro di formazione e produzione cinematografica OffiCine Mattòli nasce a Tolentino (MC) nel 2010 ed è già il principale punto di riferimento regionale per appassionati e aspiranti professionisti della messa in scena cinematografica.
Oltre alla consueta attività didattica (corsi di filmmaking, sceneggiatura, recitazione, con docenti di livello nazionale), in partenza a Gennaio 2013, l’associazione si è impegnata in decine di proiezioni aperte al pubblico e incontri con gli autori.

All’interno di questa programmazione, il 14 Settembre presso il centro sociale Sisma di Macerata verrà proiettato il film “Ruggine”, presentato dal regista Daniele Gaglianone, tra gli autori più interessanti del circuito indipendente italiano, conosciuto e stimato anche per la sua attività di documentarista.
Nel corso della stessa serata gli spettatori potranno assistere anche al cortometraggio “Fuori controllo”, scritto, girato e interpretato dagli allievi dei corsi Officine Mattòli 2011, e diretto dallo stesso Gaglianone.
Il secondo appuntamento è in programma il 19 Settembre, nuovamente a Macerata, alla galleria degli Antichi Forni. Saranno presentate le opere prime degli allievi del 2011 di OffiCine Mattòli, realizzate all’interno dello spazio laboratoriale “Officine aperte”:

- Il pulpito (di Alessandro Muscolini);

- Chiodo fisso (di Lorenzo Raponi);

- Il mondo fuori (di Roberta Vinaccia);

- R.I.P. festival (di Eleonora Quintavalle);

- La testimonianza (di Katiuscia Ciccioli).

Seguirà un dibattito con gli autori in merito alle opportunità e difficoltà di una produzione cinematografica “a basso costo”.
Entrambe le serate saranno ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle ore 21:30.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online