"La maggior parte dei registi mente, ne sono profondamente convinto.
E' così facile servirsi del cinema che pochissimi, oggi,
arrivano a dimenticare l'efficacia del mezzo che hanno tra le mani."

— Michelangelo Antonioni

Home Notizie OffiCine Mattòli al Weikap! 2012
OffiCine Mattòli al Weikap! 2012 PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Luglio 2012

Locandina Weikap! Festival 2012Sarà un Weikap! Festival da protagonista quello a cui parteciperà Officine Mattòli nel prossimo fine settimana. Il festival itinerante di musica ed arti indipendenti si terrà quest’anno a Ripe San Ginesio (MC), da Venerdì 20 a Domenica 22 luglio. Sul palco, oltre ad artisti quali Zen Circus e Diaframma, anche tanto cinema, con le iniziative firmate Officine Mattòli. Si comincia Sabato 21 con l’apertura del workshop di recitazione (aperto solo ad auditor) tenuto da Francesca Inaudi, attrice impostasi al grande pubblico con la serie tv “Distretto di Polizia” ma di recente nel cast di “Noi Credevamo” di Mario Martone, pellicola Nastro d’argento al Festival di Venezia e vincitrice di ben 7 David di Donatello.

Sabato pomeriggio, presso la pinacoteca comunale di Ripe San Ginesio, OffiCine Mattòli ospiterà anche il casting per il cortometraggio “Stazione Aurora”, prodotto da Legambiente e VIEW Film Indipendent Movie Production, per la regia di Giorgio Cingolani. La produzione è alla ricerca delle figure per 5 personaggi e 3 comparse. Per partecipare è sufficiente presentarsi con documento d’identità, foto e curriculum vitae sabato pomeriggio alle 14 o domenica mattina alle 10 per una delle due sessioni.

Ma il vero “Officine Mattòli day” sarà Domenica 22. Oltre alla seconda giornata del workshop con la Inaudi e del casting per “Stazione Aurora”, nel pomeriggio, alle 18.30, piazzale Febo Allevi di Ripe San Ginesio sarà teatro della tavola rotonda sul “Fare cinema nelle Marche”. Parteciperanno Stefania Benatti, presidente della Marche Cinema Multimedia, il presidente di Officine Mattòli Damiano Giacomelli e numerosi registi e filmmakers della regione, con allievi ed ex allievi di Officine Mattòli. Ognuno racconterà la propria esperienza nel cinema legata al territorio marchigiano.

In serata, alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II a Ripe San Ginesio, la grande passerella per i corsisti di Officine Mattòli, cui Francesca Inaudi consegnerà i diplomi per l’anno appena concluso. Seguirà la presentazione del corto di diploma, interamente scritto, girato ed interpretato dagli allievi, sotto la regia di Daniele Gaglianone (Ruggine, Nemmeno il destino, Pietro). A seguire le proiezioni dei cortometraggi “La Cosa In Cima Alle Scale” e di “Prima della Pioggia”, presentate dai rispettivi registi Michele Torbidoni e Nicola Sorcinelli. Chiuderà la giornata il concerto dei Rocko And The Rolls.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online