“Il linguaggio del cinema è una questione morale”

— Jean-Luc Godard

Home Notizie OffiCine Café 2012 - Gian Marco Tognazzi presenta "Maledimiele" - Dibattito su anoressia, bulimia e disturbi alimentari
OffiCine Café 2012 - Gian Marco Tognazzi presenta "Maledimiele" - Dibattito su anoressia, bulimia e disturbi alimentari PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Giugno 2012

Locandina MaledimieleVenerdì 15 Giugno la rassegna cinematografica OffiCine Café insieme al Centro Disturbi del Comportamento Alimentare "Palazzo Francisci" di Todi e l'Associazione PSY - Project di Tolentino presenterà il film "Maledimiele" di Marco Pozzi interpretato da Benedetta Gargari, Sonia Bergamasco, Gian Marco Tognazzi e Isa Barzizza.
La proiezione si terrà alle ore 21:00 presso il Multisala Giometti di Tolentino.

A seguire dibattito a tema con il regista Marco Pozzi, l'attore Gian Marco Tognazzi, il nutrizionista Luca Belli, lo psicoterapeuta Andrea Salvucci dell'Associazione PSY- Project e un'equipe di esperti provenienti dal Centro Disturbi del Comportamento Alimentare "Palazzo Francisci" di Todi.

Maledimiele è la storia di Sara, un’adolescente di quindici anni che si ammala di anoressia. Non è la storia di un'anoressica. Sara conduce una doppia vita: quella alla luce del sole, dove recita la parte della brava ragazza, diligente e apparentemente senza problemi e quella segreta fatta di costrizioni, di autodisciplina e di regole ferree per imporre al suo corpo un irraggiungibile peso ideale. Inizialmente nessuno sembra accorgersi di niente: sia i genitori che le amiche del cuore faticano a vedere l’evolversi della malattia. Sara riesce infatti a nascondere le sue abitudini: i digiuni forzati, le corse nel parco spinte fino allo sfinimento, le ore in palestra, i pranzi e le cene occultati sapientemente nel bidone dell'immondizia sotto casa. Allo stesso tempo Sara costruisce la sua "camera dei segreti", dove stare tranquilla e agire indisturbata. Mentre dimagrisce Sara si sente sempre più forte, potente, invincibile. Tutto sembra procedere senza problemi fino a quando la ragazza sviene durante una gita scolastica. Da quel momento i suoi problemi con il cibo, fino a quel momento invisibili, diventano evidenti a tutti.

Principali destinatari: Scuole Secondarie di II grado
Responsabile U.O. Palazzo Francisci:
D.ssa Laura Dalla Ragione
Via Cesia, 65 - Todi
Telefono: 075.8942577 - 075.894330
http://www.ausl2.umbria.it/MEDIACENTER/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=766

Ingresso 5 euro (2 euro per tesserati OffiCine Mattòli)
Presso il Multisala Giometti - C.da Pace, Tolentino
Per informazioni, scrivete a info@officinemattoli.it, oppure contattate il 327 7154199
Pagina evento su Facebook

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online