"Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio"

— Federico Fellini

Home Notizie ...Di passaggio...
...Di passaggio... PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Febbraio 2012

Si riparte, con tutti e tre i corsi.

Nel processo di idee, grafiche e sudore che ci ha portato a questo risultato, quest'anno più che mai colpisce la determinazione.
Quella dei membri del direttivo e degli appassionati (vecchi e nuovi) che ci hanno supportato, aiutandoci a raggiungere l'obiettivo.

Ma anche la determinazione dei corsisti 2011, che da qualche mese appaltano molti dei loro week end e quasi tutto il loro tempo libero alla produzione dei loro cortometraggi, andando ben oltre l'azione diretta della nostra associazione. Questo aspetto è forse il risultato più importante del progetto OffiCine Mattòli.

Ho sempre pensato che un progetto culturale rilevante, più che completarsi nell'atto stesso della sua esistenza, deve saper accendere una miccia... deve dare il là ad una reazione collettiva complessa, imprevedibile e non prestabilita. I primi risultati di quanto abbiamo innescato ci rendono orgogliosi, da una parte, ma ci responsabilizzano, dall'altra, alla necessità di fornire sempre migliori strumenti per supportare questo crescente movimento.
Poi c'è la determinazione degli allievi di quest'anno. Facce, corpi e idee che andranno a completare la base viva dell'esordio produttivo di OffiCine.
Quando, a Luglio, le lezioni frontali di questo corso termineranno, la maggior parte del nostro impegno si sposterà sulla produzione, con l'obiettivo di affiancare ai prodotti didattici le prime opere prodotte da OffiCine Mattòli al di fuori dei corsi.

Per consentire anche a chi ci osserva dall'esterno di seguire questo delicato passaggio, da qui a Luglio proporremo alcuni momenti aperti al pubblico, per la presentazione dei lavori didattici (i corti degli ex allievi), ma anche delle prime coproduzioni professionali che il nostro centro si accinge a realizzare.

A questo si aggiungeranno i consueti appuntamenti con OffiCine Café, in cui i nostri docenti presenteranno i loro film. La programmazione, come sempre a vocazione indipendente, quest'anno sarà quasi certamente inserita in un nuovo spazio, ideale per ospitare proiezioni cinematografiche.


Tenete d'occhio il sito o la pagina FB e a breve ne saprete di più.

Prima di (ri) cominciare il viaggio, devo ringraziare una serie di nomi e cognomi, che quest'anno hanno reso possibile tutto questo.
E quindi:

... grazie a Giovanni Fiorani, Damiano Bruè, Silvia Luciani, Luca Arriva, Cristiano Coini, Matteo Sancricca, Riccardo Pallotta, Giacomo Tarsi, Matteo Simoni, Belinda Saltari, Pietro Torre e Angelo Cioci, fondamentali, ognuno per il suo settore specifico, alla crescita di questo progetto.

...un grazie "per diritto di nascita" a Massimo Marco Seri, che a suo tempo ha creato i presupposti per la nostra venuta al mondo... e a Luciano Ruffini, che ci ha sempre seguito e sostenuto con attenzione e partecipazione.

...grazie a Pietro Marcolini, Massimiliano Bianchini, David Murolo, Daisy De Nardis, Anna Olivucci e Sofia Cecchetti per il supporto e la collaborazione che ci auguriamo possa essere sempre più intensa e programmatica.

...grazie agli allievi di questi due anni, la sostanza viva di OM: Eleonora Quintavalle, Sergio Vexina, Riccardo Annavini, Nicola Sorcinelli, Lorenzo Raponi, Antonella Toccaceli, Sara Mercorelli, Giulio Falconi, Giacomo Buongarzoni, Emiliano Frenquelli, Giuseppe Imparato, Stanley Okey Igbokwe, Marco Brandizi, Roberta Sarti, Simone Corallini, Angelo Cioci, Diego Petrachi, Selvaggia Cecarini, Lorella Spina, Eleonora Rossi, Mario Capasso, Lida Ricci, Giacomo Pecci, Vasina Squarcia, Barbara Guerra, Valentina Colarizi, Jessica Scortichini, Elena Durazzi, Nico Alberici, Paolo Marozzi, Vincenzo Catalini, Alessandro Muscolini, Blerdi Fatusha, Michela Beni, Angelo Cioci, Belinda Saltari, Pietro Torre, Fania Bronzini, Roberta Vinaccia, Katiuscia Ciccioli, Klizia Galeazzi, Gianluca Marini, Patrick Mattarelli, Laura Masini, Rita Martone, Natalia Giro, Riccardo Pallotta, Sergio Fucchi, Marco Gianserra, Francesco Tosto, Alessandro Vecchi, Luca Capezzani, Massimo Marco Seri, Laura Fedeli, Renzo Spitoni, Elena Ingrid Voiku, Giuliano Gubinelli, Diana Pastacaldi.

...grazie a Claudio Meloni, Daniele Gaglianone, Stefania De Santis, Francesco Trento, Fabio Bianchini e tutti i docenti che hanno colto il senso della nostra proposta e anche quest'anno hanno deciso di collaborare con noi.

...un grazie amplificato anche a tutti quei "passanti" che ci hanno dato una mano senza lasciare un nome, ma sempre lasciando un segno, magari piccolo, ma fondamentale. Un'attività indipendente come la nostra dipenderà sempre dalla presenza di un habitat recettivo e propositivo.


A presto.

Damiano Giacomelli // Responsabile generale OffiCine Mattòli

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online