"Per me il cinema deve stimolare il pubblico a pensare in modo diverso.
C'è chi lo fa creando scandalo,
a me interessa cambiare lentamente il punto di vista,
fare innervosire il pubblico,
farlo preoccupare al punto da chiedersi "ma cosa sta succedendo?"

— Terry Gilliam

Home Notizie Corso professionale di filmmaking nelle Marche
Corso professionale di filmmaking nelle Marche PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Gennaio 2012

Il Centro di Formazione e Produzione Cinematografica OffiCine Mattòli di Tolentino propone per il secondo anno consecutivo il corso di Filmmaking/regia cinematografica, in partenza a fine Gennaio. 300 ore complessive, sviluppate su week end, con numero chiuso a 14 allievi.
Il corso si propone di dare all'allievo delle basi concrete d'orientamento nelle varie fasi che portano alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Lo fa attraverso un approccio pratico, integrato dalla principale teoria di riferimento. L'obiettivo è fornire agli allievi un metodo "personalizzabile", che consenta di sfruttare la tecnica per esprimere e sviluppare autonomamente la propria poetica in un contesto produttivo low budget.

Il corso si avvale di prestigiosi docenti, alcuni tra i più importanti professionisti del mondo dell’audiovisivo italiano. Tra gli altri: i registi Daniele Gaglianone, Marco Bechis, Aureliano Amadei, il produttore Gianluca Arcopinto, l'attore Filippo Timi, protagonista alla 68 mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con tre film: "Ruggine" di Daniele Gaglianone, "Quando la notte" di Cristina Comencini e "Missione di pace" di Francesco Lagi.

"Per qualità dei docenti e offerta didattica, questo corso è assolutamente paragonabile alle principali scuole di cinema Italiane – spiega Damiano Giacomelli, responsabile di OffiCine Mattoli – Ci sono però tre sostanziali differenze: i costi (comodamente verificabili su web), l'impostazione “contemporanea”, con una proposta didattica tesa a formare non un regista o un direttore della fotografia, ma un filmmaker completo, che uscito di qui sia in grado di portare avanti in autonomia le prime produzioni, senza dovere per forza dipendere dal contesto mainstream della cinetelevisione Italiana, la cui crisi artistica ed economica è sotto gli occhi di tutti. Il terzo punto è la vocazione produttiva del nostro centro, che ci allontana dall'impostazione accademica di altre scuole. Gli allievi dello scorso anno hanno messo in rete le loro abilità e in questo momento stanno lavorando a nove cortometraggi, scritti dagli allievi di sceneggiatura e recitati principalmente dagli allievi di recitazione (gli altri due corsi attivi a Officine Mattòli). Con numerosi di loro, nel 2012 metteremo in atto delle collaborazioni retribuite su piccole e medie produzioni, gestite o co-gestite direttamente dal nostro centro."
Il primo anno si svolgerà da fine Gennaio a Luglio 2012. Verranno approfondite le seguenti discipline:

  • Direzione d'attore (45 ore // dall'attore al personaggio; il casting; gestione dell'attore sul set) – Con Aureliano Amadei, Filippo Timi, Marco Bechis, Stefania De Santis
  • Fotografia Cinematografica (60 ore // principi di ottica, basi tecniche di fotografia, l'uso espressivo della luce) – Con il direttore della fotografia Claudio Meloni
  • Set management e fondamenti di Produzione (23 ore) – Con Gianluca Arcopinto
  • Linguaggio cinematografico (60 ore // grammatica base, decoupage e montaggio, esercitazioni) – con Damiano Giacomelli e Fabio Bianchini Pepegna
  • Suono (15 ore // fondamenti di ripresa sonora) – Con il fonico Marco Parollo
  • Realizzazione del corto di diploma (75 ore) – Con Daniele Gaglianone
  • Selezione progetti personali (22 ore)

Nel secondo anno (Ottobre 2012 - Aprile 2013), gli allievi potranno sviluppare un proprio progetto di cortometraggio, con il supporto della scuola, che fornirà attrezzature, supporto tecnico, logistico e organizzativo. L'iniziativa è autonoma per ogni studente, ma ogni passaggio sarà supervisionato e valutato dai docenti.
I corti migliori saranno poi promossi in concorsi nazionali, proiezioni locali e sale cinematografiche d'essai, grazie alla collaborazione con Marche Film Commission e Giometti cinema.
Per chi fosse interessato ad occupare gli ultimi posti disponibili per i corsi, può richiedere un colloquio gratuito attraverso il sito www.officinemattoli.it o contattare la segreteria per informazioni al 327 7154199. Palazzo Fidi - Largo Fidi, 11 - Tolentino

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online