"Per me il cinema deve stimolare il pubblico a pensare in modo diverso.
C'è chi lo fa creando scandalo,
a me interessa cambiare lentamente il punto di vista,
fare innervosire il pubblico,
farlo preoccupare al punto da chiedersi "ma cosa sta succedendo?"

— Terry Gilliam

Home Notizie Il regista Daniele Gaglianone a OffiCine Mattòli
Il regista Daniele Gaglianone a OffiCine Mattòli PDF Stampa E-mail
Domenica 15 Maggio 2011

Il centro di formazione cinematografica OffiCine Mattòli di Tolentino (MC) ospiterà sabato 21 e domenica 22 maggio il regista Daniele Gaglianone, che terrà una serie di lezioni sulla produzione cinematografica per il corso di Filmmaking e coordinerà la produzione del cortometraggio di diploma, in cui saranno impegnati gli allievi dei tre corsi: filmmaking, sceneggiatura, recitazione.

Daniele Gaglianone vive a Torino e lavora dal 1991 presso gli Archivi cinematografici della Resistenza. Nel 2000 realizza il primo lungometraggio I nostri anni, presentato al Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs. Il suo secondo film Nemmeno il destino viene presentato durante la 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, alle “Giornate degli autori”, nel 2004. Il film riceve diversi premi nello stesso anno, tra cui: il Premio Arca Cinema Giovani come miglior film italiano a Venezia e il Premio Lino Miccichè del CSC. Dal 2007 è docente del corso Produzione cinematografica e dal 2009 del corso Il cinema presso il DAMS e il Politecnico di Torino.
 Nel 2008 dirige il documentario Rata nece biti, presentato al 61º Festival del Film di Locarno e vincitore del Premio Speciale della Giuria al 26° Torino Film Festival. Nel 2009 il film vince anche il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio. Nel 2010 esce in sala Pietro, suo ultimo lungometraggio.

Gaglianone, che seguirà complessivamente cinque week end di lezione, si aggiunge a una già importante lista di docenti e professionisti qualificati del cinema italiano contemporaneo, del calibro di Anna Bonaiuto, Giuseppe Battiston, Francesco Trento, Aureliano Amadei, Marco Bechis, Valentina Capecci, Stefania De Santis, Rosaria De Cicco e molti altri.

La lezione si svolgerà presso la sede di OffiCine Mattòli: Palazzo Fidi, largo Fidi 11, Tolentino (MC).  Per informazioni, scrivete a info@officinemattoli.it  oppure contattate il 3277154199

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Friends Online