"La tecnologia da sola non dà cinema,
al massimo genera pura fotografia dell'esistente."

— Marco Bellocchio

Home Masterclass Edizione
Edizione Stampa E-mail

La continuità cinematografica: corso di edizione cinematografica rivolto al settore regia, fotografia, scenografia e costumi

Nome della masterclass: La Segreteria di Edizione

Periodo di svolgimento: 28-29-30 novembre 2014

Durata: 20 ore in 3 giorni di lezione frontale (venerdì, sabato e domenica)

Numero partecipanti: Min. 6 – Max. 12 (la masterclass è a numero chiuso per garantire ai partecipanti una singolare e completa attenzione)

Quota di iscrizione: 300 euro

Docente: Iole Natoli
Bella Addormentata di Marco Bellocchio; È stato il figlio, di Daniele Ciprì; Via Castellana Bandiera di Emma Dante; Voglio Vivere Così di Stefano Lorenzi; La mia classe di Daniele Gaglianone; La foresta di ghiaccio di Claudio Noce; Gomorra - La serie; Le Leggi del Desiderio di Silvio Muccino.
(Assistente e coordinatrice: Silvia Luciani)

La masterclass:
Per comprendere da vicino cosa significhi fare cinema, la segretaria di edizione è ruolo chiave sia quale professionalità forte e irrinunciabile della macchina cinema, sia quale attività di passaggio, utile ponte per accedere con le giuste competenze ad altri ruoli (regia, fotografia, scenografia…).
La forte richiesta da parte del mercato del lavoro di tale figura, la possibilità di accedere a conoscenze molteplici, rende questa rapida full immersion, strumento prezioso per tutti coloro che fanno o sono intenzionati a fare cinema.
Gli argomenti proposti mirano a delucidare specificità, competenze, caratteristiche, problemi di un'attività poco conosciuta ma straordinariamente funzionale per comprendere la complessità della macchina cinematografica. Tale figura mette assieme ordinatamente competenze artistiche, conoscenze tecniche e abilità produttive e garantisce entrate preferenziali nel mondo del cinema e del televisivo.
La full immersion è un'utile premessa a eventuali corsi più strutturati ed esperienze pratiche nel settore.

Il lavoro della segreteria di edizione: definizione di un ruolo.
Preparazione di un film:

  • Lettura del copione
  • Scaletta
  • Spoglio
  • Minutaggio
  • Continuity
  • Raccordi, fabbisogni ed ambienti
  • Rapporti con gli altri reparti (aiuto regia, scenografia, fonico, costumi, trucco, produzione, fotografia, effetti speciali)
  • Il rapporto con il regista

Le riprese del film: il set

  • I rapporti con gli altri reparti (aiuto regia, scenografia, fonico, costumi, trucco, produzione, fotografia, effetti speciali)
  • Il rapporto con il regista: lo stile delle riprese
  • La costruzione dell’inquadratura (il linguaggio cinematografico es.: movimenti di macchina, ottiche, sguardi, campo e controcampo, scavalcamento di campo, entrate e uscite, movimento degli attori ecc.)
  • Le prove con gli attori (modifiche dei dialoghi e messa in scena)
  • La macchina da presa (pellicola e digitale, le ottiche e i bollettini tecnici)
  • Minutaggio delle inquadrature che compongono la scena
  • Il sonoro (presa diretta, colonna guida e playback)
  • Il montaggio (ciack, tagli e attacchi di montaggio, fogli di montaggio)
  • Il diario di lavorazione
  • Sistemazione del lavoro della giornata, preparazione delle scene del giorno dopo.

La postproduzione

  • Il montaggio
  • La colonna sonora
  • Doppiaggio
  • Missaggio
  • La stampa del film

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Effettua il log-in e presenta una candidatura.
Se non sei ancora registrato clicca qui.

Per informazioni scrivici a masterclass@officinemattoli.it

 

Friends Online