"Ora ho delle idee sulla realtà,
mentre quando ho cominciato avevo delle idee sul cinema.
Prima vedevo la realtà attraverso il cinema,
e oggi vedo il cinema nella realtà."

— Jean-Luc Godard

Fabio Mollo Stampa E-mail

Fabio MolloFabio Mollo, sceneggiatore e Regista, nasce a Reggio Calabria nel 1980.

Nel 2002 si laurea in Bachelor of Arts: Visual Theory and Film History alla University of East London.
Nel 2005 partecipa ad un workshop di scrittura diretto da Gabriel Garcia Marquez presso la Escuela Internacional de Cine y Tv a Cuba.
Frequenta il corso di Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma nel 2007.
Ha lavorato come assistente alla regia per vari film per il cinema e come regista per MTV, completando il suo percorso di formazione.

Dal 2004 ad oggi scrive e dirige diversi cortometraggi e documentari. Tra questi “Al Buio” vince il Kodak Short Film Award ed è in selezione ufficiale alla 62a Mostra del Cinema di Venezia 2005, mentre "Giganti" è in concorso al 58esimo Festival di Berlino e vince il premio come miglior cortometraggio al Torino Film Festival 2007, la menzione speciale per la regia ai Nastri d’Argento 2008, la menzione speciale della stampa internazionale a Clermont-Ferrand 2008.  
E’ uno dei due registi selezionati da Universal per il Filmmaster 2010 a Los Angeles. Nel 2011 vince il Premio Giovani Registi Italiani – Young Italian Filmmakers Prize di New York.

Come sceneggiatore scrive diversi soggetti e sceneggiature e nel 2005 è finalista al premio Solinas con “Nel Nome della Madre”.

La sua sceneggiatura per lungometraggio “Il Sud è Niente” viene selezionata all’Atelier della Cinefondation del Festival di Cannes 2011, al Talent Project Market del festival di Berlino 2011, al the New Cinema Network del Festival Internazionale di Roma 2010, all’Ateliers d’Angers 2009 diretto da Jeanne Moreau e vince il Production Award e il Post Production Award al Torino Film Lab 2010.

Nel 2011 scrive per Wildside la sceneggiatura tratta da un soggetto vincitore del Premio Solinas 2010.

 

Friends Online