"C'è qualcosa di più importante della logica:
l'immaginazione."

— Alfred Hitchcock

Riccardo Bocci Stampa E-mail

FORMAZIONE
Si forma presso la Scuola di Arte Drammatica Teatro Azione di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi, prosegue gli studi al Santacristina Centro Teatrale - Scuola di Alta Formazione diretta da Luca Ronconi ed è allievo di Geraldine Baron dell'Actor's Studio.

TEATRO
Debutta sotto la direzione di Giorgio Albertazzi e dal 2003 viene diretto da vari registi quali Luca Ronconi in "Ithaca" di Botho Strauss, Giancarlo Sepe in "Shakespearelow", Luca De Bei in "Le mattine dieci alle quattro" di cui è protagonista e che si aggiudica il premio Maschere Del Teatro come migliore novità italiana e il Premio Golden Graal per la regia, con lo stesso autore e regista è protagonista di "Un forte ronzio di mosche" (a fianco di Maria Paiato e Massimo Popolizio) e "Un luogo dove non sono mai stato", nel 2010 è protagonista di due testi di Vitaliano Trevisan: "Oscillazioni", regia di V.Vittorio Garaffa e "Bancarotta-ovvero il mercante fallito", regia di Michele De Vita Conti.

Nel 2012 è in "Tutto per bene" di L. Pirandello, regia di Gabriele Lavia.
Nel 2013 è il protagonista al Teatro dell’Elfo di “The History Boys” di Alan Bennett per la regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.
Fra le esperienze più recenti si ricorda quella con LLuis Pasqual in uno studio su Federico Garcia Lorca alla Biennale di Venezia.
Ha lavorato infine con Cristina Pezzoli, Ennio Coltorti, Pierpaolo Sepe, Luciano Melchionna, Nicoletta Robello.
Collabora ancora come aiuto regia con Mauro Avogadro e Piero Maccarinelli.

CINEMA
In cinema è stato recentemente diretto da Vittorio e Paolo Taviani in “Maraviglioso Boccaccio”, da Roberta Torre ne "I baci mai dati" ed è stato protoagonista de "Una storia semplice" cortometraggio scritto da Giuseppe Tornatore e diretto da Ambrogio Lo Giudice.

TELEVISIONE
Per la televisione è nel cast di “Grand Hotel” per la regia di Luca Ribuoli e "L'amaro caso della baronessa di Carini", fiction diretta da Umberto Marino.

RADIO
La radio lo vede protagonista di alcuni radiodrammi scritti e diretti da Sergio Pierattini per RadioTre.

 

Friends Online