"C'è qualcosa di più importante della logica:
l'immaginazione."

— Alfred Hitchcock

Home Docenti Docenti Masterclass Damiano Giacomelli
Damiano Giacomelli Stampa E-mail

damianogiacomelli_kkk

Damiano Giacomelli è sceneggiatore e regista.

La sua formazione inizia con il corso di laurea in Comunicazione multimediale dell'Università di Urbino, per arrivare al master in Scrittura cinematografica e televisiva allo IED di Roma, passando per la specialistica in Cinema, TV e produzione multimediale dell’Università di Bologna, con una significativa parentesi a Paris VIII - Saint Denis.
Dal 2004 scrive e dirige numerosi lavori, tra cortometraggi, documentari, spot per privati e istituzioni.

Nel 2008 scrive e dirige “Quannu mori l’erba tinta?”, inchiesta sul mercato del lavoro a Palermo, prodotto da “Motoproduzioni SRL” di Aureliano Amadei (autore e regista di "20 Sigarette"), per la messa in onda su Rai News 24 e Current TV.
La collaborazione con Rai News 24 prosegue con “Idra” e “Tutti e nessuno”, entrambi del 2009, che raccontano due differenti aspetti dell’influsso della Camorra nell’agro Aversano.

Dal 2007 coordina il Filelfo VideoLab, che per tre anni consecutivi è il laboratorio video scolastico più premiato d’Italia (Tra gli altri, ottiene primi premi al Sottodiciotto di Torino, alla biennale Cinema e Ragazzi di Pisa, al Girocorto di Guidonia Montecelio). Negli anni successivi tiene laboratori video per realtà associative, corsi privati e strutture didattiche di ogni ordine e grado.

Dal 2008 collabora stabilmente con lo sceneggiatore Francesco Trento nella scrittura di lungometraggi cinematografici. Con Trento e il regista Michele Soavi scrive il trattamento di "Dellamorte Dellamore Resurrecturis" (il sequel di Dellamorte Dellamore), attualmente in fase di reperimento fondi.

Nel 2010, dopo 2 anni di progettazione, fonda OffiCine Mattòli e diviene presidente dell’omonima associazione, che gestisce le attività del centro.

Dal 2011 è assistente di Francesco Trento al corso di sceneggiatura organizzato dalla rivista Filmmaker's magazine, che si tiene annualmente a Roma.

Nel 2011 scrive con Francesco Trento e Francesco Teresi il lungometraggio "Il tesoro di Pompei", per Italian International Film di Fulvio Lucisano.

Nel 2012 scrive "Stazione Aurora", mediometraggio prodotto da Legambiente per la regia di Giorgio Cingolani. Il film è attualmente in fase di preproduzione.

Nel 2012 scrive con Francesco Trento e Francesco Teresi il lungometraggio "Mors tua", che nel 2013 ha ottenuto il finanziamento ministeriale ed entrerà in produzione per Iervolino entertainment nei primi mesi del 2014.

Tra il 2011 e il 2013 scrive e dirige il mediometraggio "Un rovescio", prima produzione ufficiale di Officine Mattòli. L'uscita del film è prevista per i primi mesi del 2014.

Oltre all'attività cinematografica, da anni è attivo in campo associazionistico e di organizzazione eventi. E' ideatore e direttore artistico del Borgofuturo festival. E' ideatore e membro del direttivo del Weikap! festival.

Docente della Masterclass in Progettazione documentaristica

 

Friends Online