"Prima di raccontare, osserva.
Prima di comunicare qualcosa agli altri con immagini e parole,
fai in modo che quelle immagini e quelle parole ti suonino familiari.
Prima di muovere la fantasia, afferra le cose che hai intorno."

— Gianni Amelio

Roberto Nisi Stampa E-mail

Roberto NisiHa frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, Corso di Laurea in DAMS settore Spettacolo.
Nel 2002 si diploma con onori al Corso di Regia al Drama Studio London.
Critico teatrale e cinematografico collabora negli anni con numerosi quotidiani, periodici e on-line magazine.
Attuale direttore artistico del Festival Corto Dorico, ha lavorato con le Associazioni TiVittori di Serra de'Conti, organizzatrice del Progetto Nottenera, e con il VivaFestival di Macerata. E' stato presidente del Cineclub Rossellini di Ancona.

Ha ideato e coordinato progetti tra i quali: Conero Doc Campus e CortoPro per l'Associazione I Bicchieri di Pandora.
Per la Fondazione Marche Cinema Multimedia ha collaborato al coordinamento del progetto CineResidenze.
Come sceneggiatore ha lavorato ai documentari Dalla Testa ai Piedi e Una Nobile Rivoluzione di Simone Cangelosi. Ha inoltre diretto i cortometraggi Ultima Ora e Live in Sferisterio.
Roberto è stato assistente alla regia per diversi film, tra i quali, The Foreign Body di Krzysztof Zanussi e La Regina degli Scacchi di Claudia Florio.
Tra le regie teatrali: Il ragazzo Pesce di Mele Ferrarini (Roma, 2006); il trittico di George Feydeau Dalla finestra, La defunta madre di mia moglie e Amore e pianoforte (Londra, 2006); A. Monarch in Hollywood di Aiden Harney (Dublino, 2004); …non era di questo… di Marcello Fois (Atene, 2003); Eva Peron di Copi (Londra, 2002).
Al momento è in fase di sviluppo del suo primo lungometraggio documentario dal titolo provvisorio “Small? Who's small!?”.

 

 

Friends Online